San Mauro Pascoli, il 10 a processo la rivoluzione russa

Difendere o condannare la rivoluzione russa? Nella bollente estate in corso, è caldo anche
il tema del Processo del 10 agosto a San Mauro Pascoli (inizio alle 21, Villa Torlonia)
. Alla sbarra l’evento del secolo scorso con il maggior carico simbolico per le masse lavoratrici di tutto il mondo, per l’utopia dello stato socialista realizzato. A un secolo di distanza quale deve essere il giudizio storico su quei fatti? Si deve condannarla o salvarne i valori che la rivoluzione russa voleva difendere poichè, come ha detto Miro Gori, fondatore del Processo, presentando l’edizione 2017 “se non si risolve il tema della democrazia non si risolve il socialismo”?

La rivoluzione russa o rivoluzione di ottobre (7 novembre per il nostro calendario, avanti di 13 giorni da quello ortodosso) fece nascere grandi speranze che col passare degli anni si trasformarono nel terrore per l’avvento dello stalinismo. Malgrado ciò rimane la portata di un evento di caratura mondiale, rimasto faro per milioni di persone. A condurre il dibattito storiografico si mobilitano nomi di primo piano del panorama intellettuale italiano: a guidare l’accusa gli storici Marcello Flores, docente di storia comparata all’Università di Siena e Maurizio Ridolfi, ordinario di storia contemporanea all’Università della Tuscia. Alla difesa Luciano Canfora, professore
dell’Università di Bari e firma del Corriere della Sera, insieme al filosofo Diego Fusaro, docente all’istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano, collaboratore della Stampa e de Il Fatto Quotidiano. Presidente del tribunale Gianfranco Miro Gori. Il verdetto sarà emesso dal pubblico presente munito di paletta.

L’organizzazione è di Sammauroindustria, associazione pubblico-privato che da 17 anni promuove
questo evento. “Ancora oggi – spiega Miro Gori, presidente di Sammauroindustria – la rivoluzione russa
pone non poche domande: essa naufragò tradita dallo stalinismo o le premesse dittatoriali stavano già nella teoria e nella prassi leninista? Fu il punto di stabilità dei movimenti di liberazione e progressisti di tutto il mondo o li incanalò in politiche autoritarie? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere il prossimo processo”.
“La forza del processo, che attrae ogni anno un affollatissimo pubblico – ha detto il sindaco di San Mauro Pascoli, Luciana Garbuglia nella foto sotto assieme a Miro Gori – sta nel sapere unire la leggerezza dello spettacolo alla competenza dei relatori”.
Mariaelena Forti

Pubblicato venerdì 4 Agosto 2017 alle 17:10

2 risposte a “San Mauro Pascoli, il 10 a processo la rivoluzione russa”

Commenti

  1. Roberto Nucci 08 Ago 2017 / 17:31

    Vorrei sapere , data la mia impossibilità ad intervenire, se sarà possibile seguire l’evento in streaming.
    In attesa di un vostro riscontro, grazie e saluti
    Roberto Nucci

  2. sandro pioli 10 Ago 2017 / 11:43

    Vorrei sapere , data la mia impossibilità ad intervenire, se sarà possibile seguire l’evento in streaming.
    In attesa di un vostro riscontro, grazie e saluti

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti