Una startup per dare nuova vita alle ossa in modo naturale

Rendere possibile la rigenerazione ossea dell’uomo attraverso l’utilizzo del rattan naturale, un materiale legnoso simile come struttura al bamboo. Non è un’idea stravagante, ma l’obiettivo di GreenBone Ortho, startup faentina nata da una costola dell’Istituto di Scienze e Tecnologia dei Materiali Ceramici del Cnr che a breve partirà con una sperimentazione sull’uomo.

Il progetto ha tra i suoi finanziatori e sostenitori la società di investimento Sir (Sviluppo imprese Romagna) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena che hanno dato un contributo di 200mila euro.

“Il gruppo di ricerca all’Istec-Cnr di Faenza guidato dalla dottoressa Tampieri – ha detto Lorenzo Pradella, cofondatore, Ceo&Coo di GreenBone Ortho srl – ha intuito come altre strutture, quali le piante, svolgano funzioni simili alle ossa. Grazie alle elevate competenze chimiche, fisiche e ingegneristiche, sono riusciti a trasformare alcuni particolari tipi di legno in un impianto con la stessa composizione chimica dell’osso, conservando la capacità del legno stesso di portare peso. Il risultato rivoluzionario è un materiale in grado di rigenerare osso naturale avendo contemporaneamente la portanza di carico e quindi la possibilità di movimentare il paziente prima e meglio”.

Barbara Baronio

Pubblicato giovedì 20 Luglio 2017 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti