In ferie, ma non in vacanza

È giunto il tempo delle ferie anche per noi del Corriere Cesenate. Dopo questo numero ci prendiamo un po’ di riposo, speriamo meritato. L’edizione cartacea, come ormai consuetudine da alcuni anni, non uscirà per quattro settimane di seguito.

Torneremo in edicola e nelle case degli abbonati giovedì 24 agosto (con alcune novità circa la foliazione) nei giorni di vigilia del copratono della Diocesi san Vicinio (28 agosto) e della festa a sant’Alberico (29 agosto).

Il nostro sarà un andare in ferie per modo di dire. D’altronde, intendiamoci, un giornale può chiudere per andare in vacanza? Rimarremo aperti con l’edizione online e con gli aggiornamenti quotidiani che da un decennio caratterizzano la nostra presenza nel web.

Continueremo a dare voce al territorio e alle nostre comunità, in particolare annunciando le numerose feste e proposte che contraddistinguono i mesi estivi. Un unicum nel suo genere che dice di una vivacità non da poco, cresciuta in maniera notevole negli ultimi anni. Tutto il Cesenate è particolarmente frizzante nei mesi in cui la maggior parte degli italiani si ritaglia una sosta meritata dal lavoro di tutti i giorni.

Non mancheremo di seguire, in maniera speciale, le ricorrenze che verranno celebrate il 15 agosto all’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte a Cesena, a Cesenatico in occasione della benedizione del mare e a Bagno di Romagna per la solennità di santa Maria Assunta.

Non mancheremo neppure di aggiornare i nostri lettori sul fatto per eccellenza di tutto l’anno: la visita che il Santo Padre terrà a Cesena il prossimo primo ottobre. Un evento storico per il quale la Diocesi in primis, le amministrazioni locali, i fedeli e i cittadini si stanno preparando con grande partecipazione e trepidazione. L’attesa cresce di settimana in settimana per una presenza che sarà breve, ma non mancherà di essere intensa, sia per l’incontro che papa Francesco avrà con la gente in piazza del Popolo, sia per quello che si terrà in Cattedrale.

Si attende anche un affettuoso bagno di folla: chi accorrerà potrà salutare il Pontefice lungo il percorso che parte dall’ippodromo, dove atterrerà l’elicottero proveniente da Roma, e prosegue per sette chilometri di transenne fino all’incontro in centro città.

Per domenica 10 settembre è stata confermata la Messa in diretta su Raiuno dalla Cattedrale di Cesena. Sarà presieduta dal nostro vescovo Douglas e sarà uno dei quattro momenti significativi (gli altri tre sono due catechesi e una veglia di preghiera) in vista dello storico abbraccio tra Cesena e il Papa. Incontro verso il quale siamo già tutti proiettati.

Corriere Cesenate 28-2017

Pubblicato martedì 18 Luglio 2017 alle 18:30

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti