Estate: il messaggio del vescovo Douglas ai turisti

Il vescovo Douglas, con un suo messaggio, si rivolge ai turisti che in questa estate 2017 affolleranno le varie località turistiche del territorio, dalle spiagge di Cesenatico fino ai monti di Verghereto.

Riportiamo di seguito il testo, pubblicato in un manifesto che è stato affisso in tante chiese della Diocesi.

Cari turisti e vacanzieri, ben venuti nel territorio della nostra Diocesi per un tempo di riposo e di svago. L’ambiente che vi ospita per qualche giorno è bello e accogliente. Mentre vi ringraziamo d’averlo scelto per trascorrervi un po’ del vostro tempo, vi invitiamo a conservarlo e a mantenerlo bello e pulito.

Papa Francesco ci ha ricordato che Benedetto XVI, a Bolzano nell’estate del 2008, “con paterna preoccupazione ci ha invitato a riconoscere che la creazione risulta compromessa “dove noi stessi siamo le ultime istanze, dove l’insieme è semplicemente proprietà nostra e lo consumiamo solo per noi stessi. E lo spreco della creazione inizia dove non riconosciamo più alcuna istanza sopra di noi, ma vediamo soltanto noi stessi” (Laudato si’, 6).

Vorremmo con voi dalle creature alzare lo sguardo verso il Creatore e con San Francesco elevare il canto di lode: Laudato si’, Signore, per il mare, le spiagge e il sole. Laudato si’, Signore, per i monti, i boschi e le sorgenti. Laudato si’, Signore , per le città, le chiese, le piazze e i monumenti d’arte. Laudato si’, Signore, per l’ospitalità della Romagna, con la cordialità dei suoi cittadini e la bontà dei suoi cibi. Laudato si’, Signore, “per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba” (Fonti Francescane, 263).

La Comunità cristiana è lieta di accogliervi. Attraverso il ministero dei presbiteri, dei diaconi e dei religiosi, nelle nostre parrocchie, nelle chiese e nelle istituzioni religiose disseminate sul territorio, troverete disponibilità per la celebrazione dell’Eucaristia e del sacramento della Riconciliazione, per un colloquio e un confronto spirituale.

Buona vacanza, con la mia benedizione.

Douglas Regattieri
vescovo

Pubblicato giovedì 13 Luglio 2017 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti