Educare all’affettività e all’amore: progetto nelle Medie cesenati

I riscontri sono tutti positivi. All’inizio le titubanze e le diffidenze non sono mancate. Ma poi, come prevedibile, i risultati sono stati tutti buoni, se non addirittura ottimi. Stiamo parlando del progetto “Teen Star, programma di sessualità e affettività, per amare ed essere amato” che nell’anno scolastico appena concluso ha visto coinvolti 385 studenti di 17 classi di tre scuole Medie di Cesena: 12 della Media di Viale della Resistenza, due del Sacro Cuore e tre di San Domenico.

“Il programma è attivo in Italia da 15 anni. Negli Stati Uniti da oltre 30 – dice Manuela Scarpellini, docente e coordinatrice dei progetti di affettività e sessualità nella scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza” di Cesena -. È stato introdotto in 40 Paesi al mondo come un efficace metodo di formazione all’affettività per adolescenti. Si tratta di un percorso articolato e guidato, con un approccio personalistico che ha come base la “teologia del corpo” di Giovanni Paolo II”.

“Il Teen Star parte dall’esperienza dei ragazzi. Non vuole dare risposte – aggiunge la Scarpellini – ma sollevare domande. Occorre aiutare i ragazzi a venire fuori da loro stessi, perché spesso non hanno occasioni per raccontare di loro o di parlare con un adulto disponibile ad accoglierli e ad ascoltarli”.

Con il Teen Star si vuole passare a una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé. Il corpo è visto come un dono da scoprire, perché gli adolescenti se lo vedono modificare giorno per giorno e a volte non comprendono ciò che a loro accade.

“Cerchiamo – dice ancora la Scarpellini – di fare crescere in questi ragazzi la volontà di fare scelte consapevoli, anche se contrarie, a volte, a quelle del gruppo. Per questo spesso domandiamo: cosa provi se sei schiacciato dalle decisioni del gruppo? O se invece fai una scelta buona per te, non condivisa dagli altri? Questi interrogativi fanno comprendere ai ragazzi che hanno una dignità da difendere e rispettare e li aiutano a maturare senso critico e responsabilità personale”.

Alla domanda: “Quando inizia la vita?”, le tutor si sono sentite rispondere: “Non ci avevo mai pensato. Mai nessuno mi aveva fatto una domanda così profonda…”.

“Oggi, grazie a internet, i ragazzi sembrano avere una grande conoscenza di tale argomento – riprende Manuela Scarpellini – ma quando ti fermi e gli offri un po’ del tuo tempo, li metti di fronte alla realtà e gli poni delle domande vere, ti accorgi di quanta disinformazione e di quanta sete hanno di relazione e di amore vero e puro”.

L’argomento della sessualità è una tematica molto spinosa, un tabù che i genitori trovano difficile da affrontare, “per questo quando li abbiamo incontrati – prosegue – all’inizio del percorso erano tutti entusiasti di poter demandare alla scuola questo compito. Il percorso Teen Star, però, concepisce la famiglia come luogo decisivo di confronto, anche sul tema della sessualità, ecco perché ai ragazzi vengono dati dei compiti proprio per creare l’occasione di parlare di amore con i propri genitori, per fermarsi e dedicare tempo e ascolto ai propri figli, per coltivare la relazione genitore-figlio e rispondere appunto a domande del tipo: ’Cosa vuol dire amore? Cos’è l’innamoramento?’. Questo è stato l’obiettivo degli 8 incontri tenuti con ognuna delle classi incontrate”.

Al lavoro nelle scuole hanno preso parte Cinzia Bagnoli, Valentina Mondardini, Adriana Baiardi e Tania Mariani, tutte operatrici del Consultorio per la famiglia. “È stato per me un onore – conclude Manuela Scarpellini – lavorare con queste persone, tutte madri di famiglie numerose, impegnate nel loro lavoro e, tuttavia, capaci di uno slancio, di una tenacia e di una passione educativa straordinaria: senza la particolare dedizione, totalmente gratuita, il carisma speciale e la guida competente della dottoressa Cinzia Bagnoli, non sarebbe potuta decollare questa affascinante esperienza nella nostra città, nella nostra scuola, esperienza che si sta dilatando in altre istituzioni scolastiche e in vari contesti di aggregazione giovanile. Il valore riconosciuto di tale esperienza da parte nostra ci ha coinvolto in un percorso di formazione iniziale e in itinere, e abbiamo costituito qui a Cesena un gruppo di coordinamento permanente, in stretta relazione con la responsabile regionale dell’Associazione Teen Star. Abbiamo condiviso le azioni del nostro lavoro e la verifica finale, partecipando anche con i nostri dati allo studio statistico condotto in Italia, su progetti di questo tipo, dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano, per testarne l’efficacia”.

Per info: tel. 0547 333300 o 331 7585775; email: info@consultoriofamigliare.it

Pubblicato giovedì 6 Luglio 2017 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti