“Valorizzare i cammini storico devozionali”, la senatrice Valdinosi firma una mozione

Valorizzare i cammini e i percorsi storico-devozionali come il Cammino di San Vicinio 8oltre 300 chilometri per un itinerario che si snoda in gran parte nelle colline e nell’appennino cesenate) o il Cammino di San Francesco e la Via Romea Germanica, che attraversano il territorio provinciale.
E’ questo l’obiettivo di una mozione presentata al Senato e sottoscritta anche dalla parlamentare romagnola Mara Valdinosi. Lo fa sapere la senatrice stessa con una nota appena giunta in redazione

Di questa iniziativa la senatrice democratica parlerà giovedì al convegno “Turismo esperenziale: cammini e vie di pellegrinaggio in Emilia-Romagna”, promosso dall’Apt Emilia-Romagna nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo Religioso (Roma, 21-23 giugno).

“I Cammini rappresentano un’opportunità di sviluppo turistico per aree solitamente poco sviluppate da questo punto di vista – osserva la Valdinosi – e promuovono un turismo importante, che valorizza gli aspetti storici, culturali e ambientali. Un turismo slow, sempre più apprezzato anche nel nostro Paese. Questi itinerari promuovono il dialogo fra le culture e le religioni, e ci possono aiutare a comprendere meglio la nostra storia, quella europea, e più in generale valorizzano lo sviluppo sostenibile, tutelando il patrimonio culturale e naturale”.

Dopo aver vissuto nel 2016 l’Anno dei Cammini in Italia, e aver destinato risorse a questi percorsi per il triennio 2016-2018, le misure del Governo non si devono fermare qui. La mozione presentata al Senato va proprio in questa direzione. “I Cammini possono entrare a far parte a pieno titolo delle mete del turismo scolastico – afferma la senatrice – perché questi itinerari possono unire approfondimenti di storia, geografia, scienze e arte, facendo vivere ai ragazzi esperienze uniche e profonde, trasmettendo alle giovani generazioni il significato dell’esplorazione, sensibilizzandoli verso la tutela dell’ambiente e indirizzandoli verso l’interpretazione del passato riferimento storico e metro di analisi dell’attualità. Anche il Cammino di San Vicinio – evidenzia Valdinosi – ha tutte le carte in regola per essere una meta del turismo scolastico, il grande lavoro di promozione e ampliamento dei percorsi che sta portando avanti l’Associazione, sta rendendo l’itinerario sempre più attrattivo”.

Con la mozione si impegna il Governo a favorire la conoscenza e la visita dei Cammini alle scuole, ma anche il coinvolgimento, con incontro e stage, dei ragazzi nelle associazioni o negli enti che valorizzano le esperienze di questi itinerari turistici. “Ma anche a livello universitario si possono stringere convenzioni in un’ottica di promozione e ricerca di queste realtà – conclude Mara Valdinosi – senza dimenticarsi, poi, di come la promozione dei Cammini possa essere importante per incentivare l’attività fisica e quindi migliorare la salute delle persone”.

Pubblicato martedì 20 Giugno 2017 alle 16:36

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti