Ritorna la festa della famiglia diocesana

“La Chiesa è la famiglia di Dio nel mondo”, affermava Benedetto XVI al n. 25 dell’enciclica Deus Caritas Est, e come una famiglia, ci ritroveremo per fare festa.

Nei giorni dal 23 al 25 giugno prossimi si svolgerà l’edizione 2017 della Festa della famiglia diocesana. Per il terzo anno consecutivo la festa del patrono di Cesena, san Giovanni Battista, sarà la cornice per alcuni significativi eventi nel cuore della città.

Due saranno le solenni celebrazioni eucaristiche presiedute dal vescovo Douglas. Sabato 24 giugno alle 10 in Cattedrale sarà celebrata la solennità della Natività di San Giovanni Battista durante la quale il vescovo consegnerà il consueto messaggio alla città.

Domenica 25 alle ore 16 in Cattedrale verranno ricordati gli anniversari del matrimonio. A oggi le famiglie che festeggeranno una ricorrenza principale (25, 50, 60 e 70 anni) sono circa una settantina. Nell’anno pastorale dedicato alla fragilità, che come tale riguarda anche le relazioni, ricordare queste coppie che hanno costruito, con la grazia di Dio, sulla fragilità della natura umana una comunione coniugale solida è una preziosa testimonianza. “Che bella testimonianza oggi date alla Chiesa, alla società e ai giovani che invece sono tentati di vedere il matrimonio con sospetto, con paura, con diffidenza”, affermava il vescovo Douglas in occasione della Festa dello scorso anno.

Sempre domenica 25 alle 21 presso il chiostro di san Francesco (dietro alla biblioteca Malatestiana), il poeta e narratore cesenate Roberto Mercadini presenterà il monologo da lui scritto “Fuoco nero su fuoco bianco”. Si tratta un viaggio nella Bibbia e nella sapienza ebraica seguendo il libro di Giona che ci farà riflettere, con umorismo, sulle vicende di grandi personaggi dell’Antico testamento. Tutti caratterizzati da fragilità che apparentemente avrebbero potuto renderli inadatti, impreparati per portare avanti la propria vocazione.

Venerdì 23 alle 15 nella chiesa del Suffragio (angolo tra via Zeffirino Re e corso Mazzini) inizierà l’adorazione eucaristica che continuerà, ad esclusione delle ore notturne, fino a domenica 25 alle 15. Gesù al centro nel cuore della città in festa.

Marco Castagnoli

Pubblicato giovedì 15 Giugno 2017 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti