Cliciak-scatti di cinema 2017, la ventesima edizione con tante novità

Torna il concorso per fotografi di scena. Si tratta di Cliciak-scatti di cinema 2017, presentato oggi presso il palazzo comunale di Cesena. Sono intervenuti l’assessore alla cultura Christian Castorri, la direttrice della biblioteca Malatestiana Elisabetta Bovero, il pittore Antonio Maraldi e il direttore della Fondazione cineteca di Bologna Gianluca Farinelli. L’assessore ha voluto sottolineare che questo è un anno di cambiamenti, primo tra tutti il rilancio del concorso Cliciak. In occasione del ventennale si è deciso di dare un nuovo nome al concorso, che è così diventato Cliciak-scatti di cinema. Un tentativo dell’Amministrazione comunale di allargare gli orizzonti, di rilanciare il concorso senza stravolgere il passato. E questo lo si può vedere a partire dal terzo lotto della biblioteca Malatestiana che sarà dedicato al centro cinema del futuro. Cliciak è nato nel 1998 con 250 fotografie. Fermo a 1500/1700, quest’anno ha vissuto una crescita importante, e i numeri parlano da sé: i 42 fotografi dell’anno passato sono diventati 54 di cui 22 esordienti per il concorso; i 73 film presentati sono diventati 86 e, il dato più rilevante, le 1531 fotografie hanno raggiunto quest’anno la cifra di 1995.

Il primo obiettivo di quest’anno riguarda il lavoro sul patrimonio: partecipazione al concorso più ampia e documentazione più completa grazie alla collaborazione con la Fondazione cineteca di Bologna. Il secondo invece riguarda il rafforzamento dello sguardo: ampliamento di una giuria che può analizzare video e foto da più punti di vista grazie al fotografo Franco Bellomo e al produttore e critico Cesare Biarese, ai quali si aggiungono quest’anno il professore di storia della fotografia Claudio Marra, il fotografo Marco Onofri e i giornalisti Paolo Mereghetti e Michele Smargiassi. Il cambiamento riguarda anche il pubblico che dal 30 giugno potrà votare la migliore tra le 16 fotografie tratte dalle commedie più importanti di questa stagione cinematografica direttamente presso la biblioteca Malatestiana o online su Mymovies.it.
Sabato 15 luglio presso il Chiostro di San Francesco a Cesena si terrà la premiazione del concorso. Dal 30 giugno al 27 agosto si potranno visitare la biblioteca Malatestiana dove saranno esposte le opere vincitrici, la mostra antologica presso la galleria La Pescheria e “Risate di cinema” presso il palazzo del Ridotto. Sarà presto disponibile anche un catalogo dei film di quest’anno, e delle foto migliori dei 20 anni del Cliciak, comprese tutte quelle vincitrici.
Lisa Beatrice Gagliano

Pubblicato mercoledì 14 Giugno 2017 alle 17:05

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti