Educare alla legalità per essere veri cittadini: don Ciotti a Cesena

Tanti studenti nell’Aula Magna della facoltà di Psicologia di Cesena per l’incontro, ancora in corso, su “Comunicazione tra generazioni” alla presenza di don Luigi Ciotti (fondatore del gruppo Abele) e don Antonio Sciortino, ex direttore di Famiglia Cristiana.

In sala sono presenti anche i vertici dell’amministrazione comunale (sindaco, capo di gabinetto e assessore ai Servizi sociali). L’evento è parte del Festival della comunicazione, organizzato dal nostro giornale e promosso dalla Società di San Paolo e dalle Paoline, in calendario fino a lunedì 29 maggio.

I temi ricorrenti sono quelli della legalità e della cittadinanza responsabile, elementi fondamentali nella lotta contro le mafie.

Don Ciotti ha ricordato quando Giovanni Paolo II disse ai mafiosi: “Convertitevi e cambiate, ve lo chiedo in ginocchio” e ancora quando scomunicò “Chi odora il male”.

Venendo al pontificato attuale, per don Ciotti: “Papa Francesco ci insegna ad incarnare una chiesa umile e non giudicante, che si misura nell’accoglienza. Bisogna umanizzare la fede. Il vangelo è costruzione di giustizia e assunzione di responsabilità, per questo bisogna parlare senza mezzi termini”.

Pubblicato sabato 27 Maggio 2017 alle 11:58

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti