Papa Francesco a Cesena/5 Lucchi: “Intitolare un luogo della città a Pio VI”

“Sono tornato da Carpi con questa notizia che ho tenuto segreta fino a ieri sera. Sono stati 10 giorni di sofferenza”, ha scherzato monsignor Regattieri in conferenza stampa, alla quale erano presenti anche il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri.

Il programma della visita è in corso di definizione. Il Pontefice atterrerà attorno alle 9 in elicottero all’Ippodromo del Savio. Due i momenti importanti con la città. “Si fermerà in piazza del Popolo per incontrare la cittadinanza a cui rivolgerà un discorso – ha continuato monsignor Regattieri -. Nel percorso verso la Cattedrale, dove incontrerà il clero cesenate e i fedeli, sosterà in preghiera davanti alla statua di Pio VI. Non è prevista alcuna celebrazione. In tarda mattinata si muoverà sempre in elicottero alla volta di Bologna dove, in occasione del Congresso eucaristico diocesano, alle 12 celebrerà l’Angelus e proseguirà nella visita alla città”.
Nel corso della conferenza il sindaco Lucchi ha espresso la volontà di “dedicare un luogo significativo della città a Papa Pio VI. Ho già avvertito la Commissione Toponomastica di valutare le possibili ipotesi di intitolazione, che ritengo debbano essere individuate nell’ambito degli spazi di maggior prestigio del nostro centro storico”.

Quattro i papi che la città di Cesena ha avuto ‘donato’ a Roma. Due cesenati di provenienza, Pio VI (Giovanni Angelo Braschi) e Pio VII (Barnaba Chiaramonti); e due vescovi della città eletti al soglio pontificio: Benedetto XIII (Vincenzo Maria Orsini, originario di Gravina di Puglia) e Pio VIII (Saverio Castiglioni, di Cingoli)

Pubblicato giovedì 13 Aprile 2017 alle 15:51

Una risposta a “Papa Francesco a Cesena/5 Lucchi: “Intitolare un luogo della città a Pio VI””

Commenti

  1. lelio burgini 14 Apr 2017 / 10:08

    io anzichè cambiare titolazione ad un luogo, proporrei il Giardino Pubblico di Cesena. “Giardino pubblico Pio VI” e magari inaugurato alla presenza di Papa Francesco. Gli eventi vanno celebrati e questa visita e ricorrenza dovra’ essere ricordata.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti