Alla scoperta dell’anima tedesca al “Bonci” di Cesena

Da giovedì 30 in scena PRIMA DELLA PENSIONE ovvero COSPIRATORI

Ha debuttato il 9 gennaio a Bologna “Prima della pensione ovvero Cospiratori, una commedia dell’anima tedesca”, un progetto di Elena Bucci e Marco Sgrosso, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con la compagnia teatrale Le Belle Bandiere. Bucci e Sgrosso conducono da anni una ricerca drammaturgica che indaga diversi territori espressivi, dal teatro barocco a quello contemporaneo Un percorso variegato, dominato da un convinto sperimentalismo.

L’opera in scena al “Bonci” è un testo del grande drammaturgo austriaco Thomas Bernhard (1931-1989) noto per le sue riflessioni sul mondo contemporaneo, e vede protagonista una famiglia di tre fratelli – Rudolf, Vera e Clara – votati a un rapporto di morbosa dipendenza reciproca.

Tra le claustrofobiche pareti domestiche, nel giorno del compleanno del criminale nazista Heinrich Himmler, il giudice Rudolf Holler, ex ufficiale delle SS prossimo alla pensione, celebra la curiosa ricorrenza con un festino segreto, una ‘cena d’anniversario’ allestita con cura meticolosa per lui da sua sorella Vera, amante e musa devota, con la partecipazione ostile ma complice dell’altra sorella inferma Clara, vittima e al tempo stesso carnefice dei suoi due congiunti.

Lo spettacolo si svolgerà sul palcoscenico del Teatro “Bonci” di Cesena dal 30 marzo al primo aprile (ore 21), e per questo motivo i posti sono limitati. Biglietti da 12 a 8 euro. Info: 0547355959 oppure info@teatrobonci.it. Come di consueto, da venerdì mattina sul sito del giornale sarà pubblicata la recensione dello spettacolo.

Paolo Turroni

Pubblicato martedì 28 Marzo 2017 alle 09:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti