Polizia municipale a servizio della comunità

CESENATICO – Bilancio positivo per la Polizia municipale di Cesenatico. Nei giorni scorsi sono stati presentati alla stampa i dati relativi all’attività svolta nel 2016.

A disposizione della Municipale un organico complessivo di 40 unità con un comandante, sei addetti al coordinamento e al controllo e 33 agenti.

Nel 2016 sono state 4mila le richieste di intervento arrivate alla centrale operativa e 14.636 i verbali effettuati per violazioni al codice della strada. Le multe incassate si aggirano attorno al 73 per cento dei verbali.

Come Polizia stradale sono stati fermati 3.928 veicoli per controlli. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 216, di cui 2 mortali e 91 con feriti.

In qualità di Polizia amministrativa, sono state accertate 600 violazioni soprattutto per commercio abusivo.

Come Polizia giudiziaria sono stati effettuati 3 arresti in flagranza (uno per furto e due per resistenza) e 144 comunicazioni di reato.

Fra le altre attività svolte, si segnalano 272 servizi di pattuglia come “vigili di quartiere”.

“Il 2016 è stato per Cesenatico un anno di particolare difficoltà con diversi cambiamenti e situazioni complesse – ha detto il sindaco Matteo Gozzoli -. Ciononostante la Polizia municipale ha svolto un importante lavoro di controllo del territorio nei suoi più svariati ambiti, aggiungendo anche missioni presso le popolazioni terremotate in collaborazione con la Protezione civile”.

Ha sottolineato il comandante della Municipale Alessandro Scarpellini: “Il servizio di polizia di comunità è difficile da raccontare attraverso i numeri. Andrebbe valutato in termini qualitativi. L’aspetto relazionale e quello umano e la capacità di farsi carico dei problemi della gente sono difficili da quantificare”.

Al termine del consuntivo, si è svolta la cerimonia di premiazione di cinque agenti che si sono distinti “per dedizione al lavoro e capacità professionale”.

Hanno ricevuto l’encomio: il sovrintendente Fabio Zaccaria per avere fermato, fuori orario di servizio, quattro individui che stavano caricando su un furgone biciclette e ciclomotori rubati e per avere identificato, assieme all’assistente capo Elisa Panzavolta, un pirata della strada che si era dato alla fuga, gli assistenti Giacomo Fusconi e Lorenzo Brina per avere arrestato un ladro ’da spiaggia’ e l’assistente scelto Elena Orlandi per l’attività di comunicazione e informazione svolta sui social network.

La Pm di Cesenatico, infatti, svolge un prezioso e seguitissimo servizio informativo attraverso i canali social. Ha aperto un proprio profilo Facebook, è presente su Twitter con l’account @PMCesenatico, su Instagram (col nome PoliziaMunicipale.Cesenatico), l’applicazione che permettere di scattare e consividere foto, e ha anche un proprio canale istituzionale su YouTube, la piattaforma web che consente la condivisione e la visualizzazione in rete di video.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 23 Febbraio 2017 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti