Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 23 febbraio in poi

Celebrazione del Mercoledì delle Ceneri
In Cattedrale a Cesena, il 1° marzo, presieduta dal vescovo

Mercoledì 1 marzo alle 20,30, in Cattedrale a Cesena, monsignor Regattieri presiederà la celebrazione eucaristica con imposizione delle Ceneri, all’inizio della Quaresima. Durante la celebrazione si terrà il rito dell’iscrizione del nome dei catecumeni; vi parteciperanno alcuni adulti e ragazzi che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana nella prossima Veglia pasquale. Al termine, il vescovo affiderà il mandato ai referenti delle dodici chiese della Misericordia istituite nel territorio diocesano, per l’accoglienza dei fedeli e la celebrazione del sacramento della riconciliazione.

Sacerdoti, ritiro spirituale di Quaresima
Giovedì 2 marzo al Santuario di Longiano

Sacerdoti, diaconi e religiosi della Diocesi vivranno il ritiro spirituale di Quaresima, ospiti dei frati minori conventuali presso il Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano, nella mattina di giovedì 2 marzo. Alle 9,15 celebrazione dell’Ora Media. A seguire, meditazione proposta da suor Maria Gloria Riva, madre superiora della comunità delle monache dell’Adorazione eucaristica, sulla spiritualità del tempo liturgico della Quaresima.

Veglia diocesana di Quaresima
Sabato 4 marzo alle 21, in Seminario a Cesena

Nella chiesa del Seminario, a Cesena, sabato 4 marzo alle 21 il vescovo Douglas presiederà la Veglia di Quaresima.

Alla Basilica del Monte il ritiro dei politici
Domenica 5 marzo con il vescovo Douglas e l’onorevole Gozi

Domenica 5 marzo, presso il monastero di Santa Maria del Monte, a Cesena, si terrà l’annuale ritiro promosso dalla Commissione Gaudium et Spes, rivolto in particolar modo agli operatori impegnati in campo sociale e politico.

Alle 8 celebrazione della Messa in basilica, presieduta dal vescovo Douglas Regattieri. Alle 9, nella sala Pio VII del monastero, introduzione e riflessione guidata dal vescovo sul Vangelo di Giovanni “Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri”. A seguire, intervento dell’onorevole Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei.

Corsi per fidanzati in preparazione al matrimonio

A breve, partono due corsi zonali rivolti a fidanzati, in preparazione al sacramento del matrimonio.

ZONA PASTORALE URBANA: mercoledì 15, 22 e 29 marzo; 5 e 26 aprile; 4 e 10 maggio. Gli incontri si svolgeranno con inizio alle 21 presso la parrocchia Maria Immacolata di Case Finali (via Cardinal Massaia 60, Cesena). Per info: Lisa e Stefano, lisa.narducci@gmail.com

ZONA VALLE SAVIO-DISMANO: nei lunedì 6, 13, 20 e 27 marzo; 3, 10, mercoledì 19 e 26 aprile; domenica 7 maggio condivisione finale, preghiera e cena insieme. Gli incontri si svolgono presso la parrocchia di San Vittore di Cesena, via San Vittore 1645, con inizio alle 20,45. Per info e iscrizioni: don Giovanni Savini, 348 7228392; Cristina e Marcello Fellini, 347 8494510, 347 2549220.

Esperienza di preghiera
Primo appuntamento in Seminario

Venerdì 24 febbraio alle 21, in Seminario a Cesena (via del Seminario, 85) il Servizio diocesano per l’Animazione Spirituale (Sedas) propone un’esperienza di preghiera guidata dal vescovo Douglas. L’appuntamento di venerdì è il primo di cinque incontri in programma per i prossimi mesi. La proposta di esperienza di preghiera è pensata in particolare come supporto e formazione per coloro che svolgono un servizio nella propria comunità di riferimento, agli operatori pastorali, a movimenti, associazioni e parrocchie. Per info: Milena Piraccini, 348 0009308.

Amici di Angelina Pirini
Incontro a Sala

Domenica 26 febbraio alle 15, nella casa della Serva di Dio Angelina Pirini a Sala di Cesenatico (vicino alla chiesa parrocchiale), il parroco di Cesenatico don Gian Piero Casadei guiderà la riflessione “La fragilità di Angelina: limite o esperienza di misericordia”. L’appuntamento è proposto a tutti dall’associazione “Amici di Angelina”, dalla Postulazione della Causa di beatificazione e dalla parrocchia di Sala di Cesenatico.

Pubblicato martedì 21 Febbraio 2017 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti