Un concerto per Marco Tamburini al Bonci

Un concerto per Marco Tamburini (nella foto), noto musicista jazz cesenate morto in seguito a incidente stradale nel maggio 2015. Si terrà domenica 22 gennaio alle 21 al teatro Bonci. I suoi amici, insieme alla Reunion Big band e alla onlus Casa dell’Accoglienza “Luciano Gentili” di Sant’Egidio di Cesena daranno vita al concerto per Marco Tamburini. Il concerto nasce dal desiderio di rendere omaggio a Marco e alla sua musica. “Un modo per sentirlo vicino – dicono gli organizzatori – e per potergli dire quanto manca la sua presenza sia umanamente sia come musicista”.

Marco Tamburini è stato ideatore e direttore del progetto Reunion Big Band che nacque a Bologna nel 1999. Reunion perché l’intento di Marco era quello di riunire alcuni tra i migliori musicisti jazz tra l’Emilia Romagna e la Toscana. Si costruì un gruppo affiatato con lo scopo di creare un’orchestra jazz che potesse riproporre i grandi standard della tradizione swing e dare spazio ad arrangiamenti di brani scritti dai componenti della Reunion. Tamburini è stato uno dei musicisti jazz più importanti della scena italiana e internazionale; il suo talento e professionalità sono sempre emersi nei progetti in cui lui credeva e nelle collaborazioni con musicisti e interpreti quali, tra i tanti, Jovanotti e Cremonini. La grande umanità che lo caratterizzava gli ha permesso di costruire gruppi coesi tra colleghi e dare spazio a molti giovani per fare esperienza e apprendere l’arte della musica.
Biglietteria: teatro “Bonci”, Cesena, tel. 0547 355959. Biglietto intero: 15 euro. Il ricavato della serata sarà devoluto alla onlus Casa dell’accoglienza “Luciano Gentili” di Sant’Egidio di Cesena, parrocchia dove Tamburini è nato e cresciuto Tamburini.

Pubblicato sabato 21 Gennaio 2017 alle 15:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti