Messaggio del vescovo sull’insegnamento della religione

Carissimi, nel mese di gennaio giunge il tempo per le iscrizioni scolastiche. È in questa occasione che si compie anche l’opzione per l’ora di Religione Cattolica. È mio dovere richiamare la vostra attenzione su questo importante appuntamento. E il mio invito va proprio nella direzione di cogliere per i vostri figli fino in fondo questa possibilità.

I dati diocesani di coloro che si avvalgono di questo insegnamento sono incoraggianti. L’Insegnamento della Religione Cattolica risponde a un’insopprimibile esigenza del cuore e della persona umana. Nel rispetto della libertà di coscienza di ciascuno, l’ora di Religione offre le risposte giuste alle tante domande che i ragazzi e i giovani si pongono durante il processo di crescita della loro personalità.

Gli insegnanti di Religione che operano nelle nostre scuole, sia pubbliche che paritarie, con la loro professionalità e con il loro impegno di generosa dedizione ai ragazzi, sono la concreta dimostrazione che la Chiesa ha a cuore la crescita armoniosa umana e cristiana dei giovani.

Siamo convinti che la proposta cristiana, presentata nella sua dimensione storico-culturale nell’ambito scolastico, secondo le metodologie proprie della scuola italiana, costituisce un riferimento sicuro per comprendere il tempo e la società che abitiamo; può essere anche un valido strumento di dialogo con tutti.

Vi invito pertanto ad aderire all’Insegnamento della Religione Cattolica certi di compiere un servizio educativo significativo per i vostri figli per i quali siete chiamati a essere testimoni e guide sicure.

Abbiamo appena celebrato il Natale del Signore. Abbiamo contemplato con rinnovata commozione la Santa Famiglia di Nazareth: Giuseppe e Maria che hanno accompagnato i primi passi del Figlio di Dio fattosi uomo. L’esempio della Famiglia di Nazareth sia incentivo e stimolo a far sì che i figli crescano come Gesù, “in sapienza, età e grazia” (Lc 2, 52).

Vi ringrazio dell’attenzione e tutti di cuore benedico.

Douglas Regattieri
vescovo

Pubblicato giovedì 19 Gennaio 2017 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti