Il Festival della Comunicazione arriva a Cesena

CESENA – La comunicazione, declinata in tutti i suoi aspetti, è la protagonista del Festival della Comunicazione 2017 che quest’anno toccherà il nostro territorio.

Il Festival, promosso come ogni anno, da Paolini e Paoline in collaborazione con una diocesi, mira a riflettere sugli aspetti della comunicazione di oggi, coinvolgendo le realtà diocesane che decidono di abbracciare il progetto e realizzare il Festival che si svolge come di consuetudine la settimana prima della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (28 maggio 2017).

“Pensiamo di fare momenti diversi dedicati alla città per un pubblico variegato e anche con eventi in preparazione al festival – spiega il direttore del Corriere Cesenate, Francesco Zanotti, che sovraintende all’organizzazione dell’intera settimana – come serate al cinema con pellicole adatte all’argomento per arrivare preparati all’appuntamento di fine maggio con qualcosa che ha coinvolto, speriamo, centinaia e centinaia di persone. La nostra intenzione è quella di creare un Festival per tutti i cittadini, che possa uscire da un circuito ristretto al solo mondo cattolico”.

Momenti di incontro e confronto, partendo dal titolo del messaggio del Papa “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”.

“Durante la settimana del Festival ci saranno momenti specifici anche per i giornalisti – prosegue Zanotti – che potranno usufruire dei crediti formativi. Inoltre stiamo pensando di coinvolgere alcuni nomi noti del mondo del giornalismo, come ad esempio il direttore di Avvenire Marco Tarquinio che ha già assicurato la presenza, che hanno mosso i primi passi nei settimanali diocesani”.

Tra i personaggi già in programma la scrittrice Antonia Arslan, famosa per avere fatto scoprire al mondo il genocidio del popolo armeno, grazie al libro La Masseria delle Allodole (Rizzoli). Ed ancora tra le date confermate quella di venerdì 26 maggio con un momento di riflessione dal titolo “Comunicare dietro le sbarre”, con Carmelo Musumeci, ergastolano ostativo, che recentemente ha ricevuto i benefici di semilibertà dopo 25 anni senza uscire mai un giorno dal carcere. Un incontro per far capire la battaglia per l’abolizione dell’ergastolo. Una battaglia che sta molto a cuore anche a papa Francesco.

Poi ancora don Luigi Ciotti (sabato 27 maggio), fondatore del Gruppo Abele e di Libera, e don Maurizio Patriciello (lunedì 22 maggio), noto per la sua campagna in favore delle popolazioni della terra dei fuochi, in Campania.

Continuando a sfogliare la bozza del programma, Francesco Zanotti illustra il progetto dell’allestimento di una mostra dal titolo “Adriano Olivetti, comunicatore di speranza “, sulla figura dell’imprenditore che cercava una terza via, tra capitalismo e comunismo.

Non mancherà una puntata a Cesenatico, con uno spettacolo al teatro comunale la sera del 25 maggio. Il medico Marco Balestri, musicista per passione, dirigerà un grande coro per un appuntamento che si preannuncia di notevole richiamo.

Interessante è l’incontro in programma per sabato 27 maggio, con un pomeriggio dedicato a come comunicare con gli ex-voto. Incontro unico perché nell’abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena è custodita una delle più preziose collezioni al mondo di ex-voto, un vero e proprio patrimonio per la basilica benedettina, che rivela come nei secoli si è fatta comunicazione attraverso la pittura, un’arte che mostra non solo il ringraziamento a Dio, ma anche la narrazione del fatto accaduto.

Ma continuando a parlare di territorio non si può non chiedere al direttore del Corriere Cesenate come verranno coinvolte le tante realtà imprenditoriali, ma anche le realtà associative e gli enti.

“Sicuramente ci sosterranno diversi amici vecchi e nuovi. Abbiamo già il patrocinio del Comune di Cesena e di quello di Cesenatico, ma abbiamo coinvolto anche diverse realtà associative che ci saranno vicine. Insomma la risposta da parte di tutti è stata positiva. Ora dobbiamo solo chiudere il programma in maniera definitiva”.

Francesca Baldini

Pubblicato giovedì 19 Gennaio 2017 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti