Roversano, giovedì l’inaugurazione del presepe

Come ormai tradizione il presepe di Roversano apre ai visitatori il giorno 8 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata con la cerimonia presieduta dal vescovo Douglas alle 14,45 insieme al parroco don Giovanni Savini e delle autorità cittadine. Sarà visitabile fino al 22 gennaio in occasione della festa di sant’Antonio Abate.

Il presepe di Roversano allestito per la prima volta, in forma ridotta, da un piccolo gruppo di persone particolarmente creativo, profondamente legato alla tradizione popolare e desideroso di esprimere la propria fede e la condivisione dei valori più autentici, nel tempo, si è strutturato su spazi sempre più ampi, arricchendosi di nuove scene e nuovi personaggi, fino a raggiungere le oltre cento statue attuali, tutte rigorosamente a grandezza naturale e con vestiti dell’epoca.
Sito in un piccolo borgo mediovale dalla storia millenaria, ha coinvolto molti abitanti della piccola frazione cesenate, che hanno messo a disposizione i propri giardini, le proprie terrazze, i pianerottoli, affinché Roversano apparisse come il paese del presepe.
L’ambientazione scenica richiama il mondo rurale romagnolo degli anni ’50 e ’60, con materiale recuperato in gran parte dagli armadi e dalle cantine delle persone della zona.
Quest’anno poi si arricchisce di una mostra con una collezione privata di presepi in miniatura provenienti da tutto il mondo.

Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 23 (suggestiva l’illuminazione notturna).

Pubblicato mercoledì 7 Dicembre 2016 alle 09:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti