Nuovo ospedale, riprende il lavoro il Comitato cittadino

Il Comitato cittadino per l’ospedale di Cesena si accinge a riprendere il percorso di confronto avviato durante l’estate per valutare l’opportunità di programmare la realizzazione di una nuova struttura al posto del Bufalini. La prima fase dei lavori si è conclusa il 12 agosto scorso con la volontà di proseguire approfondendo alcuni gli spetti legati ai singoli servizi ospedalieri, e di coinvolgere nel confronto i quartieri e i cittadini.

Sulla base di queste indicazioni l’Amministrazione comunale ha messo a punto un doppio calendario.
Il primo si riferisce all’attività del Comitato e mette in programma otto riunioni che si terranno a partire dal 13 ottobre e affronteranno, di volta in volta l’attività delle varie unità operative ospedaliere, con la partecipazione dei relativi primari.
Partiranno, invece, il 10 ottobre, gli incontri organizzati in collaborazione coi quartieri, che si svolgeranno non solo nelle sedi di quartiere, ma anche nei centri per anziani e al Centro per le famiglie.

A ufficializzare questa doppia serie di incontri è stato il sindaco Paolo Lucchi, che oggi ha comunicato la ripresa del confronto con una lettera inviata ai componenti il Comitato cittadino per l’ospedale di Cesena e ai Consiglieri comunali che, appena giunta in redazione, proponiamo in maniera integrale.

“Con la costituzione del Comitato cittadino per l’ospedale di Cesena, partecipato dai Consiglieri comunali e da numerose rappresentanze dei cittadini, dei lavoratori e degli operatori sanitari, assieme abbiamo sancito l’avvio di un trasparente percorso di confronto e di dialogo sull’opportunità di programmare la realizzazione di questa importante opera al servizio della comunità cesenate. E lo abbiamo fatto creando un precedente di attenzione reciproca, che mi pare tutti abbiamo giudicato utile e soddisfacente.

Dopo aver affrontato temi riguardanti lo stato dell’ospedale Bufalini dal punto di vista strutturale, i vincoli al futuro utilizzo dell’area attuale e, soprattutto, le prospettive e le necessità della sanità cesenate in un prossimo periodo medio-lungo, lo scorso 12 agosto i lavori del Comitato si sono conclusi con l’espressa e condivisa volontà dei partecipanti di proseguire il confronto nei mesi a venire. In particolare, legittimamente, sono emersi da più parti sia l’auspicio ad approfondire il dialogo sullo stato dei servizi ospedalieri cesenati nei vari ambiti, sia la necessità di ampliare il confronto nei diversi quartieri, permettendo ad un numero maggiore di cittadini di ascoltare e di contribuire più direttamente ad una discussione così importante.

Per questo, nelle settimane scorse abbiamo lavorato attorno alla programmazione degli incontri auspicati, ritenendo quindi che il Comitato cittadino per l’Ospedale di Cesena possa mantenere la propria operatività, attraverso un calendario di incontri che possa ulteriormente favorire la partecipazione, l’informazione trasparente, la piena consapevolezza.

Abbiamo quindi programmato il calendario di riunioni di seguito elencate, che vi prego sin d’ora di voler appuntare in agenda:

PROSSIMI INCONTRI DEL COMITATO CITTADINO PER IL NUOVO OSPEDALE (si terranno presso la sede municipale)

13 ottobre, ore 18,30: chirurgia, ortopedia, urologia, chirurgia vascolare

16 novembre, ore 17: pediatria, ostetricia e ginecologia, fibrosi cistica

30 novembre, ore 17: geriatria, medicina, medicina riabilitativa, pneumologia

15 dicembre, ore 17: radiologia, laboratorio, medicina trasfusionale

12 gennaio, ore 17: neurologia, neuroradiologia, neurochirurgia

24 gennaio, ore 17: PS, terapia intensiva, cardiologia

15 febbraio, ore 17: oculistica, otorinolaringoiatria, dermatologia-cgu, senologia

7 marzo, ore 17: malattie infettive, nefrologia, medicina nucleare

Sempre a proposito di nuovo Ospedale per la nostra città, l’occasione è utile per inviarvi il calendario degli incontri programmati con la collaborazione dei nostri 12 quartieri ed ai quali mi auguro possa essere garantita una buona presenza di Consiglieri comunali poiché so bene come a tutti noi stia a cuore l’ascolto dei cesenati. Come noterete, gli spazi d’incontro, individuati con il pieno accordo dei Presidenti di Quartiere, hanno l’obiettivo di garantire una presenza molto ampia di cittadini ed anche per questo gli orari ricalcano quelli delle partecipatissime riunioni svoltesi nella primavera/estate del 2015.

INCONTRI NEI QUARTIERI SUL NUOVO OSPEDALE BUFALINI

10 ottobre – Quartiere Cervese Nord – sede, ore 18

11 ottobre – Quartiere Cervese Sud – sede, ore 18

17 ottobre – Quartiere Borello – sede, ore 18,30

18 ottobre – Quartiere Rubicone – sede, ore 18

24 ottobre – Quartiere Vallesavio – sede, ore 18

25 ottobre – Quartiere Al Mare – sede, ore 18

20 ottobre – Circolo ricreativo Hobby 3, ore 20,30

3 novembre – Centro per le famiglie, ore 17,30

4 novembre – Circolo ricreativo Vivere il Tempo, ore 20,30

7 novembre – Quartiere Ravennate – sede, ore 18

8 novembre – Quartiere Fiorenzuola – sede, ore 18

9 novembre – Circolo ricreativo Arcobaleno, ore 20,30

14 novembre – Quartiere Oltresavio – sede, ore 18

15 novembre – Quartiere Dismano – sede, ore 18,30

21 novembre – Quartiere Cesuola – sede, ore 18

22 novembre – Quartiere Centro Urbano, in collaborazione con Assiprov e Coordinamento Comunale Volontariato – sala Primavera 3, ore 18

Pubblicato mercoledì 28 Settembre 2016 alle 16:19

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti