Padre Amorth, un legame forte con la Basilica sarsinate

La notizia della morte di padre Gabriele Amorth, l’esorcista paolino di fama mondiale, ha in qualche modo toccato anche Sarsina. La città è conosciuta per il patrono Vicinio, santo taumaturgo con fama di scacciadiavoli e guaritore dei fedeli da infermità fisiche o dell’anima. A Sarsina si compiono ancora esorcismi. Sono migliaia ancora oggi le persone che si recano in preghiera presso la Concattedrale dove possono trovare sacerdoti pronti ad ascoltarli, consolarli e confessarli.

Uno di questi, don Fiorenzo Castorri, è anche esorcista diocesano e durante il suo percorso di formazione ha più volte incrociato la figura di padre Amorth.

“Era molto legato alla nostra Basilica – ricorda don Castorri -. La stimava e conosceva la vita di San Vicinio e il potere della catena. Nelle trasmissioni radiofoniche di Radio Maria invitava a venire a Sarsina. Lui stesso l’ha visitata. Alcuni anni fa, io non ero ancora qui, ha fatto un esorcismo. Vi assistette il parroco don Renzo Marini che era di turno quella mattina”.

L’esorcista sarsinate è stato un suo ’allievo’. “Ho frequentato molte sue lezioni in videoconferenza a Bologna, presso l’istituto Veritatis Splendor. Una settimana di formazione, ogni anno, per tre anni in cui lui era uno dei più autorevoli maestri. Non l’ho mai conosciuto personalmente, ma ci sentivamo spesso per telefono. È stato il mio maestro e se ho imparato qualcosa di questo fenomeno lo devo a lui. Lo ricordo come persona molto disponibile, aveva un cellulare solo per gli esorcisti. Se avevamo bisogno, lui era sempre a nostra disposizione”.

Di lui don Castorri dice che “è stato un profeta inascoltato. Prima non era compreso poi si è verificato vero quello che diceva. Si è scagliato contro la festività di Halloween. Sosteneva che abbiamo ridotto il Cristianesimo a una vita umana, mancante di profezia e che ormai la gente ha scelto più il diavolo che Dio. Il mondo di oggi è nelle mani di Dio, ma l’uomo ha scelto il Diavolo. Personalmente mi ha aiutato a capire meglio il fenomeno della vessazione, uno dei quattro modi di presenza del demonio insieme a possessione, ossessione, infestazione dei luoghi. Io non ero molto preparato, lui mi ha aiutato a leggere questa invasione diabolica dandomi tutti gli elementi scientifici per capire”.

“La sua esperienza – conclude – è stata importantissima e gliene sono grato. Mi aveva dato il nominativo di un veggente cattolico che aveva ricevuto dal Signore alcuni doni particolari sulla presenza demoniaca e quindi per me è stato un grande regalo perché poi mi sono avvalso anche dei doni che questo fratello aveva, in caso di dubbio. Sento di dover lodare il Signore per aver incontrato padre Amorth perché è stato un grande maestro e tutto quello che mi ha insegnato lo tocco nell’esperienza di esorcista. È stato il primo a livello mondiale a studiare il fenomeno anche dal punto di vista scientifico”.

Pubblicato giovedì 22 Settembre 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti