A Gatteo le scuole si rifanno il look

RUBICONE – Gatteo investe sulle scuole. Al rientro in aula, i bambini della scuola dell’infanzia “il Girasole” di Sant’Angelo hanno trovato una nuova area verde con praticello. L’area giochi è stata ripavimentata con apposita superficie smorza caduta. Qui sono stati installati un gioco a molla e alcuni pannelli didattici in legno, in aggiunta al castelletto con scivolo. Un capillare impianto di irrigazione a scomparsa garantisce il corretto apporto d’acqua serale al nuovo prato.

Lavori all’area esterna anche per la scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Gatteo. È stato ripavimentato lo spiazzo prospiciente la scuola che si affaccia sulla via Roma, recentemente riqualificata. Alla nuova pavimentazione si aggiungono il marciapiede rifatto, che fa angolo con via Mazzini, e sei panchine bianche in pietra.

Prima del rientro sui banchi, si è provveduto a porre rimedio al problema delle infiltrazioni in un’aula, intervenendo su una parte di tetto con una nuova guaina in grado di garantire la giusta impermeabilizzazione.

È ormai pronto il nuovo campo da calcio in sintetico dietro la scuola media “Giovanni Pascoli”. Sarà presto a disposizione sia degli alunni sia delle associazioni.

I lavori più consistenti sono quelli iniziati nei giorni scorsi a Gatteo Mare, dove è partita la costruzione della nuova scuola “Pinocchio-Collodi”, per un investimento totale di circa 3 milioni di euro.

Il vecchio fabbricato era stato demolito la scorsa primavera. Il nuovo edificio, realizzato secondo i più moderni parametri di sicurezza, funzionalità e risparmio energetico, sorgerà di fronte al mare. Le aule e gli altri ambienti scolastici saranno dislocati su due piani. Ospiterà la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e sarà predisposto per accogliere un’eventuale sezione di scuola media.

Sarà munito di palestra, utilizzabile anche per iniziative extra-scolastiche. In attesa del nuovo plesso, gli alunni della materna frequentano l’anno scolastico a Capanni e quelli della primaria a Villamarina.

Un altro intervento importante riguarderà la scuola “Moretti-Girasole” di Sant’Angelo. Nei prossimi giorni, senza intaccare l’attività didattica, partiranno i lavori di ampliamento con un nuovo corpo di 500 metri quadri, che ospiterà aule, mensa per il tempo pieno e palestra con accesso indipendente. Allo stesso tempo, il vicino campo da tennis verrà coperto e sarà a disposizione delle scuole e delle associazioni.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 22 Settembre 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti