Misericordia, un dono da vivere

La testimonianza di una coppia di ritorno dalla quattro giorni di fraternità presso
la casa “La roccia” delle suore francescane della Sacra Famiglia, a La Verna

Quest’anno dal 28 al 31 luglio, la nostra famiglia ha avuto la grazia di poter partecipare all’esperienza di preghiera organizzata presso la casa “La roccia” a La Verna. Il tema è stato: “La famiglia luogo privilegiato di Misericordia”.

Prima esperienza per noi, la porteremo sempre nel cuore per le emozioni e la ricchezza spirituale che ci ha regalato. Gli incontri con suor Ornella sul tema della Misericordia da vivere in famiglia. La nostra considerazione come coppia è stata che mai avremmo pensato che il primo impegno di Misericordia lo dobbiamo assolvere con il nostro coniuge quotidianamente. Ci siamo infatti resi conto di quanto sia importante, ma allo stesso tempo difficile, essere misericordiosi all’interno della coppia e in famiglia. Riflessione condivisa e sostenuta anche dalle altre coppie presenti, con le quali si è subito creato un clima di amicizia e fraternità nonostante non ci si conoscesse tutti.

I tanti bambini presenti hanno allietato le giornate con la loro presenza serena e spensierata, giocando liberamente e in gruppo nel bellissimo giardino della casa. I momenti di preghiera e di riflessione sono stati arricchiti da due piacevolissime passeggiate nella Foresta Casentinese. L’uscita sensoriale notturna, condotta da due guide esperte e appassionate, è stata molto emozionante perché ci ha permesso di godere del silenzio e del buio pesto del bosco, facendoci riscoprire emozioni dimenticate e troppo poco sollecitate. Un silenzio ricco di suoni a noi sconosciuti ci ha permesso di dare sfogo alla fantasia.

La Messa quotidiana, tra cui una con un ospite speciale, il nostro vescovo Douglas che si è intrattenuto con noi per la riflessione di gruppo e per il pranzo, insieme alle Lodi, alle visite al Santuario, alla celebrazione del Giubileo con il Passaggio della Porta Santa, ci hanno aiutato a capire l’importanza dell’essere misericordiosi prima di tutto con il nostro coniuge. Troppo spesso perdiamo di vista il valore di chi ci circonda e ci è più vicino, dando per scontata la loro presenza.

La Misericordia è la vera forza che ci permette di perdonare, è un dono da vivere e da coltivare quotidianamente. Questo è il grande valore che ci siamo portati a casa e non possiamo che ringraziare per questa bellissima esperienza che ci ha permesso, grazie alla forza della preghiera, di essere più vicini anche alla nostra figlia maggiore che in quei giorni si trovava a Cracovia per l’incontro con il Papa.

Riccardo e Simona
parrocchia di San Giorgio-Bagnile

Pubblicato giovedì 25 Agosto 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti