Festa di San Vicinio patrono della Diocesi

Tanti gli appuntamenti che intendono celebrare San Vicinio, patrono della diocesi e della città di Sarsina. Come di consueto, momenti religiosi si intrecciano con una festa paesana da sempre molto sentita in tutto il territorio.

Il programma religioso prevede una serata dedicata ai giovani, curata dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile. Giovedì 25 agosto, nella chiesa del Suffragio si terrà l’incontro “I giovani in cammino da Sarsina a Cracovia” con video e testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato alla Giornata mondiale della gioventù a Cracovia nel luglio scorso.

Venerdì 26 agosto (20,30) in Cattedrale di terrà una veglia di preghiera animata e guidata dai fratelli della Comunità monastica “Piccola famiglia della Resurrezione in Valleripa”.

Sabato 27 agosto (17,30) nella Basilica Concattedrale avrà luogo la celebrazione dei primi vespri della Solennità, presieduti dal vescovo Douglas. Alle 18, la tradizionale benedizione degli automezzi in piazza Plauto. In serata (20,30) nella chiesa del Suffragio si terrà la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione/Confessione presieduta dal vescovo Douglas.

Domenica 28 agosto, giorno di San Vicinio, si inizia con la prima Messa alle 7. La celebrazione delle 9, sarà animata dalla corale della comunità parrocchiale di Quarto, mentre quella delle 11 dalla corale di Sarsina. Alle 17, solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata dai presbiteri della chiesa di Cesena-Sarsina. Il canto sarà animato dalla corale di Sarsina. A seguire processione con le reliquie di San Vicinio per le vie del paese.

Lunedì 29 agosto, alle 18, Messa per gli iscritti, vivi e defunti, alla Compagnia di San Vicinio. È in programma per sabato 3 settembre il consueto pellegrinaggio al monte di San Vicinio: alle 18 dalla chiesa di Taibo e dalla Basilica Concattedrale di Sarsina partono i due cammini. Alle 21 verrà celebrata la Messa all’oratorio di San Vicinio presieduta dal vescovo Douglas, seguito da un momento di fraternità.

Pubblicato giovedì 25 Agosto 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti