Il 15 agosto la festa al Monte

Attesi migliaia di pellegrini. La mattina, Messa ogni ora. Alle 18 celebra il vescovo

Lunedì 15 agosto la Chiesa celebra la festa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. A Cesena la solennità trova il suo particolare punto di riferimento alla Basilica dove si prega la Madonna del Monte, e nell’attiguo monastero animato dai monaci della congregazione benedettina sublacense-cassinese.

Durante la giornata, le Messe saranno celebrate a ogni ora dalle 6 alle 12. Alle 17 saranno recitati i Vespri solenni. Alle 18 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa solenne; i canti saranno eseguiti dalla corale “La Gregoriana” diretta da Pia Zanca.

L’emittente radiofonica Radio Maria trasmetterà in diretta, a partire dalle 18, il pontificale dell’Assunta presieduto dal vescovo. Nel giorno della festa, in cripta saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.

La solennità sarà preceduta da una Novena, dal 5 al 14 agosto: al termine della Messa feriale delle 7,20 ci sarà il canto delle Litanie, seguito dalla preghiera alla Madonna del Monte.

Due mostre nel chiostro Contemporaneamente avrà luogo, nei locali dell’Abbazia, la tradizionale esposizione pittorica che negli anni ha mostrato la grande qualità artistica dei pittori della Società Amici del Monte e ha richiamato un vasto pubblico.

Sempre nel chiostro dell’Abbazia del Monte si svolgerà dal 13 agosto all’8 settembre una mostra fotografica, curata da Otello Amaducci, dedicata al trentennale della venuta di Giovanni Paolo II a Cesena.

Pubblicato giovedì 21 Luglio 2016 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti