Gmg 2016/Cesena. Una giornata molto intensa

E’ terminata da poco una giornata intensa e memorabile, qua in Polonia. Siamo nell’estremo sud, al confine con la Slovacchia. Mi diceva questa sera Edvige che ci fa da interprete grazie ai suoi due anni in Italia come baby sitter che questi piccoli paesi in gran parte turistici sui monti Pieniny sono a una manciata di minuti dal confine. Siamo a 8-900 metri sul livello del mare. Il clima è ideale. Il territorio è ricco d’acqua e il paesaggio si presenta molto verde. Tutto è molto bello, si potrebbe dire, soprattutto a partire dall’accoglienza riservata a noi italiani che come sempre ci facciamo distinguere per la simpatia e anche per un sano rumore che sa portare allegria.

Oggi, dopo la visita alla casetta in cui si fanno i formaggi, ci siamo spostati in un agriturismo per una grigliata, un “grill” come qua tutti chiamano un barbecue con carne ottima e salsiccia. Poi è stato il momento dei balli tipici, con i nostri ragazzi che si sono fatti coinvolgere volentieri. Ma il dato più bello e anche più sorprendente è il calore umano che questa gente ha saputo trasmettere ai giovani venuti fin qua per la Gmg. Un’esperienza per nulla scontata della quale tutti noi ci stupiamo con piacere e che sottolineiamo in ogni occasione.

Domani ci attende una giornata tutti insieme, noi della nostra diocesi. Siamo sparsi in un territorio di 10-15 chilometri di lunghezza. In programma c’è una gita in montagna, dicono di oltre due ore e mezzo di cammino. Ma qua non sono le Dolomiti e non ci sono nè rocce nè asperità di un certo livello. Il tempo si preannuncia stabile anche per domani.

Questa sera siamo tornati dalla vicina cittadina di Szczawnica nella quale abbiamo preso un gelato che un amico della parrocchia ci ha offerto. Ci siamo spostati a bordo del trenino che ci aveva portati anche all’andata. Nel tragitto del ritorno abbiamo recitato la preghiera della Compieta. I ragazzi qui si divertono, ma non dimenticano il motivo per cui sono venuti in questi paesini dai nomi impronunciabili.

Fz

sdr

sdr

don marcello e altri

dav

dav

sdr

sdr

Pubblicato giovedì 21 Luglio 2016 alle 22:15

Una risposta a “Gmg 2016/Cesena. Una giornata molto intensa”

Commenti

  1. paola casadei 22 Lug 2016 / 13:19

    E’ bellissimo vedere con quanto calore sono stati accolti i nostri figli.
    Grazie a Voi che ce li fate sentire vicini ogni momento.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti