Al chiostro del Monte tornano a risuonare “I suoni dello Spirito”

SPETTACOLI – Giunta al tredicesimo anno di vita, la rassegna “I suoni dello spirito” promossa dalla Società Amici del Monte ritorna nel suggestivo e accogliente chiostro dell’Abbazia del Monte, a Cesena.

La manifestazione ha la direzione artistica di Paolo Turroni e si svolgerà nelle serate dei quattro venerdì di agosto. Con letture di testi e l’ascolto di musiche, si vuole investigare i temi della spiritualità nel senso più ampio del termine, attraverso testi e musiche.

Quest’anno ci sono alcuni anniversari a guidare la scelta dei brani letterari, senza dimenticare il Giubileo, declinato nei luoghi sacri della Diocesi di Cesena- Sarsina. Infatti, ogni sera, interverrà una Corale dal territorio diocesano e verranno proiettate delle immagini legate ai luoghi giubilari, in un ideale filo rosso dedicato alla storia e alla fede di questi luoghi del nostro territorio.

Entrando nel dettaglio delle serate, questi sono i temi proposti: venerdì 5 agosto, una serata dedicata a William Shakespeare, nel quattrocentesimo anniversario della sua morte; venerdì 12 agosto, serata dantesca, con lettura commentata del Canto I dell’Inferno; venerdì 19, un recital dedicato alla conquista spagnola dell’America del Sud, in occasione di un doppio anniversario: 400 anni dalla morte di Garcilaso de la Vega “el Inca”, storico della conquista spagnola, e 450 anni dalla morte di Bartolomeo de la Casas, difensore degli Indios contro la violenza dei “conquistadores”.

La serata conclusiva, venerdì 26 agosto, sarà dedicata al tradizionale “viaggio” letterario che conclude la manifestazione, questa volta indirizzato a Roma. Interverranno le voci di Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Sabrina Guidi, Daniela Montanari, Iuri Monti, Ilario Sirri, Paolo Turroni.

Per sottolineare il legame della rassegna con il territorio, in apertura di serata, quattro autori contemporanei – Tonina Facciani, Franco Casadei, Maria Gabriella Conti e Antonio Gasperini – presenteranno una loro composizione legata al tema spirituale. La rassegna inizierà alle 21, a ingresso libero, e si svolgerà nel Chiostro piccolo; si terrà anche in caso di maltempo (al coperto).

Pubblicato giovedì 21 Luglio 2016 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti