Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 21 luglio in poi

A Sarsina la Giornata sacerdotale
Giovedì 4 agosto alle 10 al teatro parrocchiale “Silvio Pellico”

Il tradizionale appuntamento estivo che invita tutti i sacerdoti e i diaconi della Diocesi all’incontro in occasione della Festa del Santo Curato d’Ars, si terrà giovedì 4 agosto alle 10 presso il teatro parrocchiale “Silvio Pellico”, a Sarsina. Nell’occasione, monsignor Walter Amaducci e monsignor Ernesto Giorgi presenteranno un profilo di monsignor Lino Mancini e offriranno la loro testimonianza sulla figura di don Lino, sacerdote diocesano di cui il 3 novembre prossimo ricorrerà il centenario della nascita. A seguire, dibattito e pranzo insieme.

Per info e prenotazioni: Curia, tel. 0547 1938511.

Giubileo diocesano della fraternità dei diaconi
Domenica 7 agosto alle 18 Messa in Cattedrale a Cesena

In occasione dell’Anno giubilare della misericordia e della festa di San Lorenzo diacono e martire, la fraternità del diaconato permanente partecipererà alla Messa presieduta dal vescovo Douglas in Cattedrale domenica 7 agosto alle 18. Alla celebrazione sono invitati i parroci delle comunità di origine e di servizio pastorale dei diaconi. Tutti i diaconi sono invitati a parteciperare con il proprio abito liturgico (camice e stola). La celebrazione inizierà con il passaggio alla “Porta Santa della Misericordia”, in Cattedrale. A seguire, cena condivisa nei nuovi locali delle opere parrocchiali del Duomo (via Aldini, 10).

Per adesioni cena: florianatappi@ tiscali.it, tel. 0547 662055, 388 6186867).

Uffici di Curia, chiusura estiva

Chiusura estiva per gli uffici di Curia, dall’8 al 20 agosto. Gli uffici riapriranno lunedì 22 agosto.

Unitalsi e Cvs, festa a Villa Dionora

Appuntamento a domenica 7 agosto alle 15 a Villa Dionora di Carpineta per gli amici e simpatizzanti della sezione cesenate dell’Unitalsi e del Cvs (Centro volontari della sofferenza). Alle 15 recita del Rosario e celebrazione della Messa nel parco della villa. A seguire, momento ricreativo.

Caritas diocesana a Roma per Santa Madre Teresa di Calcutta

A 19 anni dalla morte, Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa a Roma domenica 4 settembre. È l’evento da tutti atteso che papa Francesco dona la gioia di vivere. La “piccola ” suora albanese, fondatrice delle Missionarie della Carità, ha vissuto come una “matita nelle mani di Dio” perché Lui potesse disegnare le opere della sua misericordia, soprattutto quella di confortare con la preghiera e il calore del suo abbraccio i moribondi nella baraccopoli di Calcutta. La Caritas diocesana insieme all’Ufficio Pellegrinaggi organizza il viaggio a Roma nella sola giornata di domenica 4 settembre per partecipare alla celebrazione in piazza San Pietro.

Prenotazioni entro il 20 agosto presso Segreteria Caritas, tel. 0547 22423 e Ufficio pellegrinaggi (Luciano Veneri 335 8007280). Quota 40 euro (da versare all’iscrizione), pranzo al sacco.

Gmg in Polonia e a casa
A Rimini sabato 30 e domenica 31 luglio in collegamento con Cracovia

“Passiamo all’altra riva” è il titolo della due-giorni che si svolge a Rimini, in collegamento in diretta con la Gmg di Cravovia. Il programma prevede il ritrovo alle 18 di sabato 30 luglio nel piazzale del convento delle Grazie (via Covignano 234, Rimini), breve percorso a piedi fino al Seminario diocesano. Alle 19,30 collegamento con la Veglia e serata musicale. Alle 23,30 chiacchierata sotto le stelle e riposo. Alle 8, colazione e preghiera delle Lodi. Alle 9 Messa e collegamento con la celebrazione eucaristica di Cracovia. Alle 11 conclusione.

Per info: Servizio pastorale giovanile Cesena-Sarsina, serviziopgx@gmail.com, 328 1891770.

Clarisse Cappuccine Triduo e solennità di Santa Chiara

Il monastero del Corpus Domini delle Clarisse Cappuccine, a Cesena (in via delle Clarisse, di fronte al cimitero urbano) celebra la Solennità di Santa Chiara. Nei giorni del Triduo di preparazione (8, 9 e 10 agosto) alle 21 celebrazione eucaristica presieduta da padre Stefano Cavazzoni, con riflessione su santa Chiara. Giovedì 11 agosto: solennità di santa Chiara: alle 10,30 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri; alle 17,30 celebrazione del Transito di santa Chiara, guidato da padre Stefano Cavazzoni.

Quest’anno la festa di santa Chiara sarà arricchita dalla presenza di tre sorelle Clarisse Cappuccine del monastero di Milange (Mozambico): due sono giovani neo-professe, che rimarranno nel monastero di Cesena due anni per un periodo di formazione spirituale, mentre la sorella che le accompagna è suor Cristiana, che ha vissuto nella comunità di Cesena dieci anni insieme a madre Veronica, attuale abbadessa della comunità delle Cappuccine di Milange. Queste sorelle sono ritornate in Africa nel 2004 per fondare il primo Monastero di Clarisse Cappuccine in terra mozambicana. Il Signore ha benedetto questa fondazione, che attualmente è formata da 15 sorelle.

Pubblicato martedì 19 Luglio 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti