Festa dei Musei, anche Cesenatico aderisce

Anche i musei di Cesenatico aderiscono alla festa dei Musei promossa dal Ministero dei beni culturali per il week end del 2-3 luglio.
Il primo fine settimana di luglio il Ministero dei beni culturali promuove la prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i musei statali, ma anche quelli pubblici e privati che desiderano aderire.
Tra questi, i musei comunali di Cesenatico, in particolare il museo della Marineria con l’adiacente Antiquarium, e la casa museo “Marino Moretti”, che per il 2 luglio propone anche un incontro poetico e musicale dedicato alla riscoperta di aspetti inediti dello scrittore “padrone di casa”. Il Ministero dei beni culturali sta dedicando peraltro negli ultimi tempi una speciale attenzione alle case-museo e alle dimore storiche, come ha confermato lo stesso ministro Dario Franceschini nel corso della sua recente visita a Cesenatico nella quale ha voluto visitare insieme al neo sindaco proprio Casa Moretti.
Il Museo della Marineria sarà aperto durante la festa dei musei, come di consueto, anche nella serata sino alle 23:00, proponendo per l’occasione ai visitatori la scoperta delle novità allestite al primo piano del padiglione, tra cui la lancia “Falcia”, barca tradizionale costruita nel 1949 a Cattolica nel famoso cantiere Della Santina.
Tutte le attività del museo della Marineria si svolgono con il supporto di Gesturist Cesenatico Spa.

Pubblicato giovedì 30 Giugno 2016 alle 15:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti