Una serata per Pantani, in attesa del film documentario

Questa sera alle ore 21, al Palazzo del Ridotto di Cesena, si terrà la conferenza di presentazione del progetto del film “il Caso Pantani”, dedicato alla figura del campione romagnolo.

Un caso che, a 12 anni dalla morte del ciclista, è ancora al centro delle cronache. Basti pensare alla decisione di ieri del Gip di Rimini che, sciogliendo la riserva, ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta bis sulla morte di Marco Pantani, escludendo la presenza di piste da seguire per sostenere che sia trattato di un omicidio volontario.

All’incontro interverranno il regista Domenico Ciolfi, Francesco Ceniti (Gazzetta dello Sport), Davide De Zan (Mediaset, in collegamento video), Pino Roncucci (storico direttore sportivo di Marco), l’avvocato della famiglia Pantani Antonio De Rensis, il Sindaco del Comune di Cesena Paolo Lucchi, l’Assessore alla cultura Christian Castorri e il Sindaco del Comune di Cesenatico Matteo Gozzoli.

La serata si svolgerà tra informazione e intrattenimento: le testimonianze dei giornalisti, degli sportivi e del legale Antonio De Rensis si alterneranno alle immagini e alle parole di Marco Pantani e alle voci di alcuni attori presenti in sala.

Il film “il Caso Pantani” si snoda nell’arco di oltre cinque anni, tra la fine del 1998 e l’inizio del 2004 e indaga una vicenda umana, giudiziaria e sportiva che ad oggi lascia ancora troppe ombre.

Diretto da Domenico Ciolfi, il film sarà girato in Romagna e toccherà alcune delle più suggestive località del territorio. “Il Caso Pantani” rappresenta un progetto ambizioso ed affascinante per il territorio romagnolo, la regione sarà infatti la location principale del lungometraggio e questa produzione ne conferma la vocazione cinematografica.

La serata sarà l’occasione per ricordare Marco Pantani e rileggere la sua vicenda alla luce delle notizie emerse dall’inchiesta della Procura di Forlì, in relazione ai fatti di Madonna di Campiglio e all’approfondito e tenace lavoro di investigazione portato avanti dalla famiglia e dai suoi legali.

La serata è aperta al pubblico.

Pubblicato martedì 28 Giugno 2016 alle 10:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti