Festa Artusiana: inaugurano le mostre

Nell’ambito della XX festa Artusiana, a Forlimpopoli, questa sera si apriranno ben nove esposizioni in giro per la città. Dalla mostra a Casa Artusi sul rapporto Olindo Guerrini e Artusi, a quella sui Paesaggi d’Autore sempre a Casa Artusi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Tante le proposte ospitate in vari punti della Rocca: “A l’et in tla ment” sulle tradizioni del mondo contadino a cura dell’Associazione Il lavoro dei contadini; le scuole alla festa con i lavori degli studenti; “Miles ritrovato” con gli scatti di Mirko Boscolo in collaborazione con l’Associazione Dei de jazz; “L’uomo che guarda” con le opere di Alessandro Casetti e Pasquale Marzelli; le opere degli artisti dell’Associazione “Amici dell’arte”. E ancora nell’ex asilo Rosetti “Passaggi di storia”, racconto del cibo dalla storia d’Italia alla Secondo guerra Mondiale, mentre nella Bottega d’arte A casa di Paola (via Oberdan n. 5), “Il pieno e il vuoto” con, opere di Alessandro Casetti. Senza dimenticare il Museo Archeologico “Aldini” aperto tutti i giorni anche in orario serale, con proposte di vario tipo come quella odierna alle 21,00 con il percorso alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere dalla preistoria al Rinascimento (ingresso 4 euro).

Incontro del giorno è quello con Luisanna Messeri, premio Marietta Honorem 2007. Dopo avere pubblicato il celebre audiolibro del compianto Paolo Poli sul Manuale Artusiano, sarà a Casa Artusi per presentare la sua ultima fatica: “111 ricette italiane che devi saper cucinare” (Emons, 2015). L’incontro si aprirà alle 20.15 con un aperitivo, alle 21 nella Chiesa dei Servi la presentazione del libro. L’evento era previsto alle 19 ma è stato spostato per la quasi concomitanza della partita della nazionale di calcio.

Pubblicato lunedì 27 Giugno 2016 alle 09:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti