Attenzione alla globalizzazione dell’indifferenza

di Francesco Zanotti

Due storie molto diverse. L’accostamento proposto può anche apparire ardito. Ma il comune denominatore, pensiamo, è dato da una parola tanto difficile da mettere in pratica: accoglienza. Quella verso i profughi e i migranti, gli stranieri in genere, e quella da imparare di nuovo in casa quando accade quello che nessuno si aspetta e si augura.

Ecco presentate in questo Primo piano la storia di Gianni Tassinari (di lui e della sua famiglia abbiamo già raccontato cinque anni fa) e quella di Giorgio Pollastri della papa Giovanni XXIII che con sua moglie Rosa andrà a gestire la canonica di Bagnile di Cesena trasformata in comunità d’accoglienza.

Non manca neppure un approfondimento su ciò che accade nel nostro territorio verso chi giunge con viaggi di fortuna nel nostro Paese. Al momento sono 175 gli immigrati ospitati in strutture che hanno sede a Cesena e nel circondario. Tra queste anche alcuni edifici che fanno capo alla Diocesi.

Ma l’accoglienza di chi scappa dalla guerra non si esaurisce nel fornire un tetto o un pasto. La vera mission sta nell’integrazione, nel vedere nell’altro il volto di Cristo, chiunque esso sia, dicono gli operatori che più da vicino e nell’emergenza si occupano del fenomeno.

Per noi si tratta del Vangelo da incarnare sine glossa, senza commento, senza ragionamenti, senza riserve, senza indugio. Lo straniero bussa a casa nostra, ma ci chiede anche di aiutarlo a casa sua, come abbiamo ascoltato dal vescovo siriano monsignor Hindo dell’arcieparchia di Hassekè-Nisibi dei Siri che ha chiesto a gran voce sabato scorso a oltre 200 giornalisti riuniti a Grottammare (AP): “Fateci sentire il vostro amore” (cfr. pag. 11 edizione cartacea).

In una battuta, con le parole di papa Francesco: attenzione alla globalizzazione dell’indifferenza che può raggiungere tutti, in casa, in parrocchia, per strada, ovunque siamo o ci troviamo.

Pubblicato giovedì 23 Giugno 2016 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti