La visita pastorale nella parrocchia guidata da don Derno in Venezuela

Caro Francesco,
domenica 12 giugno: tutto è finito. E’ stata una settimana di fuoco, nel senso buono. Speriamo sia stato il fuoco dello Spirito Santo. Di quello Spirito che purifica, ringiovanisce e ti dice vai avanti. Mi riferisco alla visita pastorale fatta alla parrocchia di san Rafael Arcangel, in Playa Grande, ad opera del vescovo monsignor Jaime Virraroel.

Ogni giornata, di 12 o 13 ore, trascorsa a suo fianco, insieme a suor Elizabetta, mi ha fatto riscoprire tanti aspetti della personalità del mio vescovo venezuelano. Dire che il vescovo è stato instancabile, è dire poco. Mi ha impressionato soprattutto la sua capacità di adattarsi alle situazioni. La visita si è svolta dal 6 al 12 giugno, da lunedì alla Messa della domenica. La giornata partiva con il piede giusto: lodi e meditazione con la comunità. Dopo colazione, si partiva di corsa per visitare le diverse comunità e istituzioni, asili, scuole e licei.

Negli asili il vescovo faceva “il pagliaccio” cantando e saltando; i ragazzi delle elementari rimanevano a bocca aperta di fronte ai racconti di tanti episodi della sua infanzia. Nei licei attaccava discorso parlando delle sue avventure amorose prima di entrare in seminario, ma non è stato sempre facile. Si sono avuti incontri con i diversi movimenti e gruppi, con i catechisti, con i pescatori e gli operai.

A proposito, abbiamo visitato la zona industriale, con più di mille operai che lavorano le sardine; ci siamo resi conto anche dei problemi ecologici inerenti a queste fabbriche. A tutti il vescovo ha portato allegria, incoraggiamento e la sua benedizione. In realtà è stato un gran momento di grazia per la parrocchia di San Rafael. Qualche parrocchiano ha chiesto anche forze giovani. Verranno? Ciao a tutti.

Don Derno Giorgetti
dal Venezuela

Carissimo don Derno,
grazie per la tua testimonianza e per la tua condivisione a cui diamo spazio con molto piacere. Grazie anche perché ci fai comprendere il clima che anche da voi si respira per la visita pastorale. E’un po’ quello che sta accadendo anche da noi. Il vescovo Douglas ha già fatto quattro anni di visita pastorale. Anche lui sempre di corsa, anche lui sempre in mezzo alla gente. Il pastore in mezzo al suo gregge, come chiede papa Francesco. A volte in mezzo, altre volte davanti, altre dietro, come anche visivamente ha fatto vedere lo stesso Pontefice, in diverse situazioni. Ed è anche bello avere notizie dal Venezuela perché da noi ne giungono di davvero sconfortanti e drammatiche, visto l’aggravarsi della situazione economica generale degli ultimi mesi. A presto e buon lavoro. E speriamo bene per il vostro Paese.

Francesco Zanotti
zanotti@corrierecesenate.it

Pubblicato giovedì 16 Giugno 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti