Incontri e celebrazioni. E la Diocesi fa festa

Dal 23 al 26 giugno appuntamenti in centro a Cesena

Siamo ormai alla vigilia dell’edizione 2016 della Festa della famiglia diocesana. Anche quest’anno si terrà per eventi, come avvenne lo scorso anno. E come 12 mesi fa si realizzerà sempre nei giorni attorno alla festa del patrono di Cesena, san Giovanni Battista.

Tutti gli appuntamenti avranno luogo da lunedì 20 fino a domenica 26 giugno.

La festa 2016 verrà aperta lunedì 20 giugno alle 21. Nel salone di Palazzo Ghini, suor Maria Gloria Riva presenterà la mostra “I volti della Misericordia” (Edizioni Itaca) che viene riproposta, dopo il recente Congresso eucaristico diocesano, al piano terreno del Ghini, a Cesena, in corso Sozzi 39. All’interno della mostra, avranno luogo momenti di aperitivo con testimonianze alle 18,15 dei giorni 24, 25 e 26 giugno.

Due solenni celebrazioni eucaristiche si terranno in Cattedrale a Cesena. La prima, quella della festa del patrono, la mattina di venerdì 24 giugno, alle 10, con il consueto messaggio alla città da parte del vescovo Douglas.

Poi domenica 26, alle 16 la celebrazione degli anniversari di matrimonio. Dopo la gioiosa e numerosa partecipazione dello scorso anno, anche per il 2016 si festeggeranno le coppie di sposi che ricordano i 25, i 50, i 60 e oltre anni di nozze. Tutte le foto saranno scaricabili da un’apposita sezione di questo sito.

Serata intensa (sostenuta dall’azienda cesenate Orogel) si presenta quella di giovedì 23 giugno. Con inizio alle 21, nel chiostro di San Francesco, a Cesena, l’attrice Beatrice Fazi (la Melina della serie televisiva di Raiuno “Un medico in famiglia”) interverrà nel corso di un colloquio-intervista durante il quale anche il pubblico potrà porre domande. La Fazi è autrice del volume “Un cuore nuovo” nel quale racconta la storia della sua conversione e della sua esperienza di giovane che da Salerno, sua città natale, arriva a Roma in cerca di fortuna nel mondo dello spettacolo.

Sabato 25 giungo, alle 21 in Cattedrale, l’arcivescovo di Ancona, il cardinale Edoardo Menichelli, presenterà l’esortazione apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia”. Anche in questo caso si tratta di un appuntamento di grande rilievo sia per la portata del documento di Bergoglio sia per il relatore, esperto di questioni familiari e uno dei relatori ai due recenti sinodi sulla famiglia.

Per tutta la durata della festa si terrà l’adorazione eucaristica nella chiesa del Suffragio, in pieno centro a Cesena, a partire dalle 8 del 23 fino alle 15 di domenica 26 giugno.

Negli stessi giorni, curata dall’Associazione italiana scout filatelia, ci sarà una mostra filatelica a tematica scout in occasione dei 100 anni della nascita di don Lino Mancini e i 90 anni dello scoutismo a Cesena.

L’inaugurazione ufficiale avverrà venerdì 24 giugno alle 15, con la presenza del vescovo monsignor Douglas Regattieri e del sindaco Paolo Lucchi.

Per l’occasione, il 25 giugno Poste Italiane emetterà uno speciale annullo postale.

In programma anche il consueto “Poeti a San Giovanni”. Appuntamento alle 21 di martedì 21 giugno, a Cesena. Con Franco Casadei, sarà ospite a Cesena l’inviata del quotidiano “Avvenire” Marina Corradi, per la presentazione del nuovo volume del medico-poeta “La firma segreta” le cui poesie sono ispirate da articoli della giornalista (la presentazione del testo è a pagina 19).

Nella stessa serata, lo scrittore Gianfranco Lauretano presenterà il suo ultimo lavoro “Di una notte morente” la cui recensione è stata pubblicata su queste colonne nel numero 19 del 12 maggio scorso.

Pubblicato giovedì 16 Giugno 2016 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti