Fiera di San Giovanni, e la città si incontra

CESENA – Arriva l’estate ed è tempo dell’antica fiera di San Giovanni, che oggi ha preso il nome di “Cesena in fiera”. In occasione della festa del patrono, dal 23 al 26 giugno il centro cittadino si trasforma in un calderone di bancarelle, gastronomia e spettacoli.

Sono tre i simboli peculiari della festa: il fischietto di zucchero rosso a forma di oca, gli odorosi mazzi di lavanda e le trecce d’aglio, dalle molteplici virtù salutari.

Diverse le novità di quest’anno: gli autosaloni da piazza della Libertà si spostano in via Battisti, la Piazza della birra trasloca in piazza Almerici.

In piazza Aguselli arriva il punto ristoro solidale, mentre i vivai il 25 e 26 giugno si dispongono all’ombra di viale Mazzoni, dove viene mantenuto il luna park, da piazza san Domenico ai confini di via del Tunnel.

Confermata la campionaria a lato del Duomo e in via Garibaldi. E le vie della magia: un percorso organizzato dalla Sezione femminile della Croce Rossa locale che si snoda in piazza Amendola e nei vicoli vicini con cartomanti, oroscopi, speziali, bottegai, artisti e musici.

La scelta del cibo è come sempre ampia: tra gli altri, in piazza Almerici si trova l’Osteria del mare, in corso Garibaldi l’Osteria Argentina e in via Battisti il ristorante brasiliano.

Ritornano i concertini nelle piazzette e le animazioni organizzate dai commercianti in Corte Dandini, piazza Amendola, via Battisti e via Pescheria. Concerti sono organizzati anche nel chiostro di San Francesco – qui il 25 giugno si tiene “Europa in musica” a cura del Conservatorio Maderna con musiche per violino e pianoforte di Debussy, Cajovskij, Kreisler – mentre nel cortile dell’ex Roverella tornano gli incontri tra popoli e culture a cura dell’Asp Valle Savio e del Centro per la pace.

Anticipa di qualche giorno la sagra, “Cesena in coro”, rassegna nazionale di canto corale promossa dall’Alio Modo Canticum il 18 giugno alle 21 alla chiesa dell’Osservanza, con l’insieme vocale Tourdion di Arezzo e il gruppo polifonico Sardos in su coro di Colle Val d’Elsa.

In apertura della fiera, giovedì 23 alle 17 nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, Paolo Turroni presenta il suo libro “La fiera di San Giovanni a Cesena” edito da Il Ponte Vecchio.

Si segnala il 23 giugno, nell’ambito della festa diocesana, presso il chiostro di San Francesco alle 21, l’intervento dell’attrice Beatrice Fazi. Parlerà del suo volume “Un cuore nuovo” nel quale racconta la storia della sua conversione.

Il 25 giugno dalle 18,30 in viale Mazzoni è la volta dei balli latino-americani e domenica alle 21,30 della musica disco-pop anni ’80 con i Margò 80.

Per i più piccoli, tutti i giorni la libreria Viale dei ciliegi 17 in corte Dandini organizza letture, giochi e laboratori mentre in piazza Amendola dalle 18 il ceramista Fabiano Sportelli propone un laboratorio di fischietti creativi.

Francesca Siroli

Pubblicato giovedì 16 Giugno 2016 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti