Trofeo Benedetto: fischio d’inizio

Ai nastri di partenza l’edizione numero 10 del Trofeo Benedetto, che vede le parrocchie della diocesi impegnate in diverse competizioni sportive. Saranno più di 700 i giovani atleti che si cimenteranno nelle seguenti discipline: calcio a 5 maschile e femminile, calcio a 7, pallavolo mista, tiro con l’arco, bocce, e la novità di quest’anno rappresentata dal torneo di biliardino.

Tra tutti gli iscritti, due giovani hanno partecipato a tutte le edizioni del torneo: Dylan Donati (dell’Unità pastorale mercatese) e Fabio Sgarzi (della parrocchia di Martorano).

Sarà la pallavolo mista a decretare a tutti gli effetti l’inizio del torneo. Le gare prenderanno il via lunedì 30 maggio nei campo di gioco del Lugaresi, (dove si affronteranno alle 20,30 le parrocchie di San Pietro e San Domenico e alle 21,30 quelle di Sant’Egidio e San Paolo) e di Pievesestina (alle 20,30 Pievesestina contro Bulgarnò e alle 21,30 Santa Maria Goretti e Sant’Angelo).

Nei giorni successivi, le gare del calcio a 5 femminile e maschile (Martoranello, mercoledì 1° giugno), calcio a 7 (Martoranello, sabato 4 giugno) e a seguire le altre discipline. Il calendario completo di tutte le gare, insieme agli aggiornamenti e alle foto è consultabile scaricando l’applicazione del Trofeo Benedetto disponibile per tutti i dispositivi iOS, Android e WindowsPhone.

Prima dell’inizio di ogni partita da tutti gli atleti, gli allenatori e gli arbitri verrà recitata una preghiera. Curiosa l’iniziativa di alcune parrocchie che quest’anno hanno deciso di unire le forze dando origine a nomi ’incrociati’ alquanto improbabili, ma che non si può dire difettino di fantasia: così, nel calcio a 5 femminile, le parrocchie di San Pietro e San Rocco hanno dato origine alla squadra di San Pietrocco. Lo stesso dicasi per le parrocchie del quartiere Dismano: dall’unione di San Mauro, San Vittore e Pievesestina è nata la squadra di calcio a 5 femminile San Vimaurestina. San Pattore, invece, rappresenta la squadra maschile di calcio a 5 delle parrocchie di San Vittore e San Paolo.

Le squadre vincitrici nelle rispettive discipline riceveranno un premio in denaro che dovrà però essere speso per un progetto o un’iniziativa a favore della parrocchia.

Un appuntamento inserito all’interno del Trofeo, ma che fa storia a sé, è quello del 2 giugno: l’All Star Benedetto è torneo nel torneo nella disciplina del calcio a 5 con squadre miste (sorteggiate al momento) formate da giocatori di parrocchie diverse.

Il Trofeo Benedetto, su iniziativa della Pastorale Giovanile diocesana in collaborazione con Azione Cattolica Giovani, si avvale della collaborazione del Centro Sportivo di Cesena, dell’associazione Arcieri di Cesena, del Centro Sportivo Martoranello e di tutte le parrocchie della Diocesi.

Nasce con l’obiettivo di “costruire reti di relazioni e amicizia tra i giovani della Diocesi coinvolgendo anche i ragazzi che non frequentano la parrocchia. Lo sport è uno strumento educativo importante e un luogo da abitare”.

Michela Mosconi

Pubblicato giovedì 26 Maggio 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti