Iglis Bellavista, idee e proposte per Gatteo

RUBICONE – Alle amministrative del prossimo 5 giugno Iglis Bellavista, avvocato, 48 anni, è il candidato sindaco della lista “Bella Gatteo”, che ha ricompattato tutto il centrosinistra.

La passione di Bellavista per la politica non è nuova. È già stato vicesindaco di Gatteo con deleghe a scuola e cultura (giunta Ornelli). Il suo impegno è proseguito in Provincia, come assessore a lavoro, cultura, sport, relazioni internazionali e turismo. Dal 2009 è presidente dell’Unione terme, salute e benessere dell’Emilia Romagna.

Bellavista si propone di “rendere più bella Gatteo”, coinvolgendo la cittadinanza, e di “garantire a tutti i cittadini pari dignità sociale e uguaglianza”. Da qui la proposta di creare un “fondo benessere” per le persone più bisognose e quella di introdurre una sorta di “baratto amministrativo”, elaborando “progetti utili di cittadinanza attiva per valorizzare energie umane inespresse in cambio di sgravi fiscali e buoni-spesa”.

Bellavista propone di “prevenire il disagio degli adolescenti insieme alle associazioni di volontariato e alle parrocchie” e di “premiare, con incentivi fiscali, i gestori di locali che non ospitano videogiochi con premi in denaro, per prevenire ogni forma di ludopatia”.

Attenzione anche alla “tutela dei diritti degli animali” con l’istituzione di un “riconoscimento annuale al più significativo atto di civiltà” compiuto verso di essi. Sulla sicurezza, prerogativa di Bellavista è “riportare immediatamente il servizio di polizia municipale a Gatteo”. Spazio anche alla videosorveglianza con l’installazione di due telecamere all’ingresso della frazione di Sant’Angelo.

Fra le priorità di Bellavista c’è il rilancio del turismo, che passa dalla necessità di fare rete, investendo sul brand Romagna. Fra le proposte: “favorire la conoscenza della storia e delle tradizioni di Gatteo coinvolgendo le associazioni”, “dare più slancio a iniziative come la ‘Festa di san Lorenzo’, quale momento di aggregazione e recupero dell’identità gatteese”, “progettare finalmente il museo delle eccellenze comunali dedicato ai personaggi nativi o collegati a Gatteo”. In relazione al rilancio del turismo, c’è la volontà di ridurre il costo della sosta in zona mare e di abolire gradualmente la tassa di soggiorno.

Sulle imposte dice: “Va ridotta l’addizionale Irpef e ampliata la fascia di esenzione per i redditi più bassi”. Per quanto riguarda i lavori pubblici, oltre alla “cura del patrimonio esistente”, Bellavista prospetta la realizzazione di una “pista ciclabile che colleghi tutte le frazioni del Comune possibilmente ai margini dell’asse fluviale”.

Per il capoluogo propone di fare di piazza Vesi un “luogo di incontro e aggregazione, aggiungendo sedute e arbusti con zone d’ombra”. A Sant’Angelo s’impegna di mettere in sicurezza gli argini del Rigossa. A Gatteo Mare di “elaborare un piano del verde con nuove alberature, in particolare in viale Europa”. A Fiumicino di “istituire un punto di incontro per gli anziani” e di “inserire la frazione nella rassegna estiva di eventi”.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 26 Maggio 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti