Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 26 maggio in poi

Colletta per la casa-famiglia in Vescovado
Domenica 29 maggio, in tutte le chiese della Diocesi

In tutte le chiese della Diocesi, nelle celebrazioni eucaristiche di domenica 29 maggio (e festive del sabato) le offerte raccolte saranno destinate per la ristrutturazione degli spazi che nei prossimi mesi saranno abitati da una casa-famiglia nei locali della ex Curia, vicino al vescovado.

“Un segno concreto di carità, un segno dell’attenzione della Chiesa ai poveri e agli ultimi”, come ha scritto il vescovo Douglas nel messaggio di apertura del Congresso Eucaristico che si conclude in Diocesi proprio domenica 29 (vedi primo piano alle pagg. 4 e 5 edizione cartacea).

“Come tutto inizia dalla carità, cioè dall’Amore di Dio per l’umanità, così tutto ha termine e trova pienezza in essa. Se l’Eucaristia non porta a vivere la carità, viene privata e svuotata del suo vero significato. Poiché vi è un solo pane – continua il vescovo citando san Paolo – noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane (1Cor 10,17). Noi siamo un corpo solo. Siamo uno, dove ciascuno si prende cura dell’altro, specialmente del più povero”.

Preghiera per le vocazioni sacerdotali
Sabato 28 maggio pellegrinaggio dal Duomo al Monte

Promosso dall’Ufficio diocesano vocazioni, si terrà sabato 28 maggio (come ogni ultimo sabato del mese) il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale di Cesena alla Basilica del Monte. Il pellegrinaggio, guidato dal vescovo Douglas, sarà occasione di preghiera per le vocazioni e per i sacerdoti. Alle 6 partenza dalla Cattedrale, cammino verso la Basilica del Monte e recita del Rosario. Alle 7 Messa in Basilica.

Pellegrinaggio alla Madonna del Monte
Martedì 31 maggio, a chiusura del mese mariano

Come da antica tradizione, si terrà martedì 31 maggio il pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Monte, a Cesena, a chiusura del mese mariano. Raduno alle 20,45 in via Pascoli, partenza alle 21 e Rosario meditato lungo il tragitto. In Basilica, dopo il canto delle Litanie, la parola e la benedizione del vescovo Douglas. La consueta colletta che verrà fatta al termine sarà devoluta alla Caritas diocesana. Il pellegrinaggio si farà anche in caso di pioggia.

“Amici di Angelina”
Incontro a Sala

“La misericordia incarnata in Angelina” è il titolo dell’incontro che si terrà domenica 29 maggio alle 15 nella casa della Serva di Dio Angelina Pirini, adiacente alla chiesa parrocchiale di Sala di Cesenatico. Guiderà la riflessione don Gian Piero Casadei, parroco di San Giacomo di Cesenatico. L’incontro, aperto a tutti, è promosso dall’associazione “Amici di Angelina”, dalla Postulazione della causa di beatificazione e dalla parrocchia di Sala di Cesenatico.

Anno dell’Eucaristia
Sul Corriere le fotografie delle Prime comunioni nelle varie parrocchie

Un inserto speciale per l’anno dell’Eucaristia con le immagini di tutti i bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione. È la proposta del nostro giornale, un piccolo segno in questo anno pastorale, per fare memoria in maniera visiva e del tutto particolare di un giorno che resta in tutti una data da ricordare per sempre. Invitiamo le parrocchie (parroci, catechistici, genitori…) a inviarci le foto con i nomi dei bambini e dei sacerdoti e dei catechisti che li hanno accompagnati. Ne daremo conto nel mese di giugno con alcune pagine a loro dedicate. Scriveteci a: redazione@corrierecesenate.it

Pubblicato martedì 24 Maggio 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti