Una testimonianza dalla Porta Santa di Longiano

Giovani famiglie e fidanzati in pellegrinaggio al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. Così ha festeggiato la Pentecoste il gruppo della pastorale familiare della parrocchia di San Giacomo di Cesenatico, guidato dal parroco don Gian Piero Casadei.

“Non so se sia stato un segno o soltanto un caso – spiegano gli sposi Annalisa e Nicola Bevilacqua – ma nella giornata di Pentecoste, non potevamo augurarci ’passaggio’ migliore. Nel giorno in cui infatti si celebrava la discesa dello Spirito Santo quale atto finale del tempo pasquale, quello cioè legato al passaggio di Gesù dalla morte alla risurrezione e a una vita nuova per noi cristiani, simbolicamente ce n’è stato un altro, quello attraverso la Porta Santa del Santuario di Longiano”.

Il gruppo è stato accolto da fra’ Andrea, uno dei sei frati minori conventuali che abitano il convento che ha introdotto i visitatori in un’ampia sala dove si è tenuta una riflessione sulle modalità di vivere la misericordia in coppia e in famiglia.

“È stato toccante ascoltare la descrizione di fra’ Andrea relativa alla misericordia vista come un movimento dall’alto verso il basso, per avvicinarsi ai più miseri e in avanti come segno tangibile di offerta verso l’altro”.

Successivamente il gruppo ha attraversato la Porta Santa. “Il momento quindi tanto atteso, fulcro del nostro breve pellegrinaggio, era giunto – sottolinea Nicola -. Un po’ per volta, uomini, donne, bambini, alcuni portati in grembo, altri in carrozzina, a sottolineare l’unita familiare e fraterna di questo splendido gruppo, hanno valicato quella soglia, vedendo schiudersi davanti ai loro occhi l’accogliente e maestoso interno del Santuario, sul cui sfondo si stagliava il Santissimo Crocifisso alto sull’abside. Dopo l’emozione dovuta a quel passaggio, abbiamo poi recitato e animato insieme il Rosario, guidati da fra’ Andrea e da alcune meditazioni di papa Francesco preparate dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia”.

La preghiera si è poi conclusa con la Messa seguita da un momento conviviale: “Dove la condivisione delle proprie esperienze, oltre che del pane, costituisce il vero senso di appartenenza a questo gruppo diocesano”.

Pubblicato giovedì 19 Maggio 2016 alle 00:01

Una risposta a “Una testimonianza dalla Porta Santa di Longiano”

Commenti

  1. Chiara 23 Mag 2016 / 13:57

    Grazie Nicola per la tua condivisione. Condividere tempo e preghiera assieme ad altre famiglie arricchisce e nutre, sentendosi uniti, parte della Chiesa e più desiderosi di scambio la coppia stessa.
    Vengano ancora momenti così belli.
    Grazie al gruppo Giovani Coppie di San Giacomo che ci ha accolti
    Chiara e Alessandro

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti