Congresso Eucaristico: fitta serie di appuntamenti a Cesena

Ormai ci siamo. Domenica prossima si aprirà il Congresso eucaristico diocesano. Voluto dal vescovo Douglas a conclusione di un intero anno pastorale dedicato all’Eucaristia, con una celebrazione presieduta dal vescovo Pietro Marini, presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici, domenica 22 maggio in Cattedrale alle 18 si apre ufficialmente una densa settimana di appuntamenti.

Già in questa settimana sono in calendario alcuni momenti di prologo. Dopo quello ecumenico di studio sull’Eucaristia di martedì 17, giovedì 19 alle 21 al palazzo del Ridotto a Cesena ci sarà un incontro a cura dell’Ufficio catechistico diocesano sul tema “Città, di che pane ti nutri? Per immaginare uno spazio conviviale”.

Come indicato anche nel pezzo in pagina (edizione cartacea e sezione apposita su questo sito), sabato alle 15 è in scaletta il pellegrinaggio dei bambini alla basilica del Monte.

Oltre agli appuntamenti indicati nell’articolo sopra, il fitto calendario propone per lunedì 23 maggio, alle 20,30 in Cattedrale a Cesena, l’arcivescovo di Modena, monsignor Erio Castellucci, presiederà la celebrazione eucaristica nella festa liturgica dell’anniversario della dedicazione. In questa serata sono particolarmente invitati i ministri straordinari della Comunione, gli accoliti, i lettori e tutti gli animatori liturgici.

Nelle sere di martedì 24 e mercoledì 25, alle 20,30, al monastero del Corpus domini delle clarisse cappuccine, di fronte al cimitero urbano, si terranno due catechesi. La prima, guidata da monsignor Mario Morigi, su “L’Eucaristia, Pasqua di Cristo e della Chiesa; la seconda condotta dal padre guardiano dei cappuccini, Prospero Rivi, su “La culla, la croce e l’altare: la visione teologica di Francesco d’Assisi”.

Giovedì 26 maggio è il giorno del Corpus Domini. Alle 20,30 in Cattedrale il vescovo Douglas presiederà una solenne celebrazione eucaristica cui seguirà, per le vie del centro storico (corso Sozzi, via Uberti, via Chiaramonti, corso Mazzini e piazza Giovanni Paolo II), la processione del Corpus Domini. Al termine si proseguirà con l’adorazione eucaristica nella vicina chiesa del Suffragio, fino alle 24.

Sono in programma due importanti appuntamenti anche sabato 28 maggio. All’abbazia del Monte alle 9,30 avrà inizio il ritiro per i religiosi e le religiose e tutti i membri di vita consacrata. Guiderà la mattina il segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata, il vescovo Josè Rodriguez Carballo. Alle 15, nella chiesa di Sant’Agostino, il vescovo Douglas incontrerà i bambini della Prima Comunione.

Per tutta la durata del Congresso eucaristico, la reliquia del miracolo eucaristico di Bagno di Romagna sarà esposta in Cattedrale per la preghiera di adorazione dei fedeli. Inoltre, da lunedì 23 a sabato 28 maggio, presso il santuario di Santa Maria del Suffragio, ogni giorno ci sarà l’adorazione eucaristica dalle 10 alle 18.

> Il programma del Congresso Eucaristico Diocesano (formato Pdf)

Pubblicato giovedì 19 Maggio 2016 alle 00:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti