“Foto a Palazzo” alla Malatestiana di Cesena

Alla scoperta dei palazzi storici di Cesena. L’occasione è fornita dalla mostra documentaria “Foto a Palazzo”, allestita nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana. Curata da Gessica Boni, Paola Errani e Carla Rosetti, l’esposizione attinge dal vasto patrimonio dei fondi fotografici conservati in Biblioteca per offrire un inconsueto itinerario fra alcuni dei palazzi cittadini più o meno noti.
Fra le immagini in mostra quelle del quattrocentesco Palazzo Ghini, con la sua loggia interna a colonne ioniche binate, di Palazzo Masini, in apparenza anonimo ma con al suo interno coloratissimi affreschi, dei palazzi Albizzi e Lucrezia Ghini, che pur modificati nel tempo, conservano numerose decorazioni, di Palazzo Lancetti con lo straordinario soffitto del ‘400 della casa del segretario di Malatesta Novello. Ma fanno parte della galleria anche il Palazzo del Ridotto, divenuto un simbolo di Cesena, palazzo Guidi, corte Piero della Francesca, palazzo Locatelli (unica casa-torre medioevale conservata a Cesena), palazzo Romagnoli (da sempre raffinata sede di eleganti ricevimenti).

A firmare gli scatti fotografi di periodi diversi da Augusto Casalboni a Fracesco Dellamore, da Agostino Lelli Mami a Remo Bacchi, da Paolo Monti a Baraghini, da Ivano Giovannini a Nazario Morigi.
Una mostra fotografica e documentaria che – avvertono le curatrici – non intende essere esaustiva (tanti altri palazzi meriterebbero attenzione), ma che offre l’occasione per esporre, oltre ad una selezione di immagini storiche e contemporanee conservate nell’archivio fotografico della Biblioteca, anche alcune delle splendide fotografie realizzate da Paolo Monti nel 1972, in occasione del censimento dei centri storici delle città dell’Emilia Romagna.
“Foto a Palazzo” rimarrà allestita fino al 19 giugno e si potrà visitare nei seguenti orari: il lunedì dalle ore 14 alle 19.30, da martedì a sabato dalle 9 alle 18.30, domenica e festivi dalle ore 10 alle 16.
Ingresso gratuito.
mostra palazzi storici

Pubblicato giovedì 5 Maggio 2016 alle 08:58

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti