“Etiopia. Sulle tracce di Bottego” alla Malatestiana

Oggi, giovedì 5 maggio alle 16, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana, a Cesena, sarà presentato il reportage “Etiopia – Sulle tracce di Bottego”, realizzato dai documentaristi cesenati Aldino Foschi e Pietro Taioli.
Amici da sempre, Aldino Foschi e Pietro Taioli condividono la passione per il viaggio, che nel corso del tempo li ha portati ad andare alla scoperta di paesi, popoli, religioni e culture diverse per poi raccontarli attraverso immagini che mirano a restituire non solo la bellezza dei luoghi, ma la loro intima peculiarità.

Con questo reportage i due autori raccontano il viaggio compiuto nell’area tribale nel sud dell’Etiopia; questa regione già a fine Ottocento fu meta di numerosi esploratori, spinti dal desiderio di scoprire il mistero del fiume Omo, di cui non si conoscevano lunghezza e percorso. Infine ci riuscì l’esploratore italiano Vittorio Bottego e Foschi e Taioli ne ripercorrono idealmente le orme, puntando il loro sguardo sugli aspetti etnografico, rituale, naturalistico e sociale di un mondo destinato a scomparire.

Pubblicato giovedì 5 Maggio 2016 alle 07:40

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti