Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 5 maggio in poi

Consiglio pastorale diocesano
Al Monte, domenica 8 maggio alle 15

Il Consiglio pastorale diocesano è convocato in seduta ordinaria per ascoltare e accogliere dal vescovo Douglas le linee per l’anno pastorale 2016-2017 e gli indirizzi per il prossimo quadriennio. Aggiornamenti anche sul Congresso eucaristico che si svolgerà in Diocesi dal 22 al 29 maggio e la Festa della Famiglia diocesana. Appuntamento per domenica 8 maggio alle 15 al monastero di Santa Maria del Monte, a Cesena, in occasione del 30esimo anniversario della visita di papa Giovanni Paolo II.

Fidanzati e matrimonio, corso estivo

L’Ufficio per la Pastorale della famiglia propone un corso estivo rivolto ai fidanzati, in preparazione al Sacramento del matrimonio. Il corso inizierà martedì 7 giugno e proseguirà nelle date del 14, 21, 28 giugno; 5, 12 e 19 luglio. Per info: Sabrina e Andrea, 338 1424377; Sandra e Mauro, 328 7648833.

Rinnovamento nello Spirito
Incontri di preghiera in preparazione alla Pentecoste

Giovedì 12 maggio alle 20,45, in Seminario a Cesena, si tiene l’incontro “dell’attesa dello Spirito Santo”. Venerdì 13 maggio alle 20,45, nella chiesa parrocchiale di Sant’Egidio di Cesena, incontro di preghiera del “Roveto Ardente”: adorazione e invocazione allo Spirito Santo.

Sabato 14 maggio alle 21, in Cattedrale a Cesena, Veglia diocesana di Pentecoste. Domenica 15 maggio, nei locali della chiesa di Pievesestina, Festa di Pentecoste. Alle 15 accoglienza, preghiera carismatica, insegnamento, Messa celebrata da don Filippo Cappelli. A seguire, momento di fraternità.

Mercatino Caritas, nuove date

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il “Mercatino della solidarietà” promosso dalla Caritas diocesana da venerdì 6 maggio a sabato 21 maggio (nuove date rispetto a quanto comunicato la scorsa settimana). Si potranno acquistare capi di abbigliamento e accessori uomo-donna al prezzo di 1, 2, 3 e 5 euro. Il mercatino sarà allestito in via Vescovado, 13 (nei locali ex Pierrot) e sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato (escluso il giovedì pomeriggio) dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Il ricavato sarà utilizzato per i servizi erogati dal Centro di Ascolto e prima Accoglienza della Caritas diocesana di via Don Minzoni. In particolare, si farà fronte all’acquisto di articoli per l’abbigliamento: scarpe da uomo e biancheria intima per uomo, donna e bambino.

Convegno Maria Cristina di Savoia

Mercoledì 11 maggio alle 16 il professor Filippo Bergonzoni tratterà il tema “La musica alle soglie della Grande Guerra”, con musiche da Debussy a Stravinskij. L’incontro, promosso dal Convegno Maria Cristina di Savoia e aperto a tutti, si terrà nella sala convegni “E. Cacciaguerra” della banca Credito Cooperativo Romagnolo (viale Bovio, Cesena).

L’Unitalsi incontra la presidente di Bologna

Lunedì 9 maggio alle 20,45, nella sede di Cesena in via Boccaquattro 3 (vicino alla Biblioteca Malatestiana) si terrà l’incontro mensile per i volontari e i sostenitori della Sottosezione Unitalsi di Cesena. Da alcuni anni, in occasione dell’incontro programmato nel mese di maggio, viene invitato un rappresentante della Sezione regionale Emiliano-Romagnola che ha sede a Bologna, per un dialogo, uno scambio di esperienze e per ricevere stimoli e incoraggiamenti per la prosecuzione del servizio di volontari dell’associazione. In questa occasione sarà presente per la prima volta la presidente della Sezione di Bologna Anna Maria Barbolini, eletta lo scorso 21 febbraio, per un mandato quinquennale.

Spazio Ascolto Famiglia
Aiuto alla persona e alla coppia

Prosegue l’attività promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia di “Saf, Spazio Ascolto Famiglia”: l’aiuto di consulenti familiari alla persona, alla coppia e alla famiglia. “Spazio Ascolto Famiglia” offre alle persone in difficoltà un luogo di accoglienza, ascolto, confronto e orientamento. Si rende disponibile per una relazione di aiuto nelle situazioni di crisi e di difficoltà, di disorientamento e di incomprensione. È a disposizione di persone, coppie e famiglie che vivono situazioni di disagio relazionale, anche legate all’esperienza della separazione e del divorzio. Gli operatori di Spazio Ascolto Famiglia sono consulenti familiari volontari, diplomati alla scuola Sicof (Scuola italiana consulenti familiari) di Roma. Il servizio è gratuito, aperto il lunedì, giovedì, venerdì, dalle 15 alle 18; per appuntamenti 346 3694421. La sede è presso l’Istituto Ancelle Sacro Cuore di San Carlo, via San Carlo 316, Cesena. Info: www.noifamiglia.it; spazioascoltofam@tiscali.it

Pubblicato martedì 3 Maggio 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti