Nordic Walking, da Cesena sul Cammino Jacopeo

Il Nordic Walking, una disciplina in voga che permette un fantastico connubio tra sport, benessere alla scoperta di luoghi affascinanti.
Da ieri una rappresentanza del gruppo, che da ormai tre anni svolge l’attività quotidiana a Cesena, con la società Nordic Walkin Virtus Cesena, percorrera, fino al primo maggio, questo angolo del Trentino, accompagnati da Pino Dellasega, fondatore e presidente della scuola italiana e da Chiara Campostrini.

Il Nordic è anche un modo per organizzarsi il poprio tempo libero alla ricerca e alla scoperta del territorio, in percosri incantati e per lo più sconosciuti al “grande pubblico”, e ritagliarsi momenti di pace, tranquilltà e serenità, praticando una disciplina completa.
Il Cammino Jacopeo d’Anaunia ripercorre alcuni luoghi sacri della Valle di Non (il cui antico nome era appunto Anaunia). Percorrere il cammino può essere un modo per conoscere, al ritmo lento del camminare, le bellezze della valle: arte, storia, fede e cultura sono incastonate in panorami stupendi.
“Il Cammino Jacopeo d’Anaunia”, descrive Pino Dellasega “ripercorre alcune delle tappe che gli antichi pellegrini in viaggio verso Roma o Santiago si trovavano a fare. Oggi come allora, sul cammino troverete quelli che erano antichi luoghi di accoglienza dei pellegrini ma anche luoghi di eremitaggio e luoghi sacri, meta di pellegrinaggio per chiedere la pioggia nei periodi di siccità”.
L’intero itinerario si sviluppa su strade di campagna immerse tra boschi e meleti, ma anche su strade che penetrano nei piccoli borghi contadini della zona, consentendovi un contatto diretto con gli abitanti della valle e con le loro tradizioni.
Una bella esperienza che porterà un arricchimento altresì gratificante.

Nella foto, i camminatori del Nordic sul Cammino Jacopeo (Val di Non).
nordic cammino

Pubblicato sabato 30 Aprile 2016 alle 15:28

Una risposta a “Nordic Walking, da Cesena sul Cammino Jacopeo”

Commenti

  1. paola nw alta val di non 02 Mag 2016 / 08:39

    bravissimi, sono contenta di aver percorso un tratto di strada con voi!!! alla prossima! e buon cammino Paola

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti