“MestIeri”, a Longiano attrezzi e lavori del passato

Torna a Longiano “MestIeri”, la manifestazione dedicata agli attrezzi e ai lavori del passato. Si svolge domani, domenica 1° maggio, festa del lavoro, dalle 10 alle 18, in piazza Malatestiana e presso il giardino Bianchi.
La kermesse, organizzata dall’Amministrazione comunale con la Pro loco, è nata tre anni fa per valorizzare il Museo del territorio, che, grazie al suo responsabile Giorgio Bettucci, raccoglie dal 1986, in via Giannini 16, circa 6mila cimeli del passato. In occasione di “MestIeri”, il museo sarà visitabile tutto il giorno con la guida di Bettucci che illustrerà i numerosi oggetti esposti. Ampio spazio sarà lasciato ai laboratori “a cielo aperto”, da quello della creta a quelli di cucito e di ricamo.
Per i più piccoli sarà attivo il “Massibus” con i giochi in legno di una volta.
Nel giardino Bianchi, la compagnia “San Michele” di Gatteo allestirà un accampamento medievale e guiderà i visitatori alla scoperta dell’antico mestiere delle armi. Non mancherà l’intrattenimento con il mago Catorcio e la musica folk del duo “Simantov”. In piazza Malatestiana si terrà un mercatino dell’artigianato qualificato e sarà allestito uno stand gastronomico a cura degli esercenti longianesi “Sapori di Romagna” e “Osteria del borgo”. Presso il “Caffè del teatro” sarà organizzato un torneo di biliardino.
“Sarà una giornata dedicata alla famiglia – dicono gli organizzatori -. Bambini e genitori potranno giocare e divertirsi insieme”.
Tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito.

Pubblicato sabato 30 Aprile 2016 alle 13:58

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti