Protezione civile operativa a Gambettola

RUBICONE – A partire da sabato scorso è operativo, a Gambettola, il gruppo di volontari della Protezione civile, costituitosi in maniera spontanea all’indomani dell’alluvione del 6 febbraio 2015 che ha devastato il centro cittadino. Il gruppo di volontari, coordinato da Francesco Biondi, affiancherà la macchina comunale in caso di calamità ed emergenze.

Passato il periodo di formazione, svoltosi attraverso appositi corsi promossi dalla Protezione civile provinciale, il gruppo è formalmente attivo ed è composto da 18 volontari.

Grazie alla sensibilità di due attività commerciali del territorio (la farmacia Pascucci e il ristorante-pizzeria Note di Gusto), alcuni giorni fa sono state consegnate le divise che i volontari indosseranno ogni qual volta saranno chiamati ad intervenire. È stata anche consegnata una pompa di aspirazione utilizzabile in caso di allagamento per pulire cantine e fabbricati.

Per entrare a far parte del gruppo comunale di Protezione civile ed aggiungersi a coloro che hanno già scelto di essere parte attiva di questa esperienza, è sufficiente presentare apposita domanda all’ufficio tecnico (0547-45302).

Intanto si stanno avviando alla conclusione i lavori di costruzione del nuovo ponte sul torrente Rigossa, le cui opere di completamento saranno eseguite dalla ditta esecutrice Coromano entro fine maggio, per non interferire con i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’alveo e degli argini del torrente, nelle immediate vicinanze del ponte. Lavori progettati, finanziati ed eseguiti dal Consorzio di Bonifica della Romagna che inizieranno tra la fine di aprile e gli inizi di maggio.

Nelle prossime settimane saranno posizionati i parapetti (in acciaio corten) e i pali dell’illuminazione pubblica della stessa tipologia installata nel centro urbano e verranno completati i marciapiedi. In seguito si provvederà a stendere il tappeto di usura d’asfalto e a tracciare la segnaletica orizzontale: solo a quel punto si potranno considerare conclusi i lavori.

Piero Spinosi

Pubblicato giovedì 28 Aprile 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti