Cesenatico capitale della scrittura meccanica. Mostra e convegno

Per due giorni la città di Cesenatico è capitale della scrittura meccanica. Si apre domani, sabato 23 aprile alle 9, al Palazzo del Turismo (viale Roma, 112), la mostra a ingresso gratuito di macchine d’ufficio d’epoca
La mostra resterà aperta nei giorni di sabato 23 e domenica 24 aprile, con ingresso gratuito, dalle 9 alle 19.
Tra le numerose macchine esposte, sono da annoverare la famosa Enigma, la macchina che decise le sorti della seconda guerra mondiale, la Programma 101 considerato il primo computer desktop programmabile del mondo (1965), la prima macchina Olivetti, la M1, e tantissime macchine americane mai esposte prima.

All’interno della mostra sono diversi gli appuntamenti in programma. Alle 11 di sabato 23 aprile, sempre al Palazzo del Turismo, Andrea Celli proporrà lo studio “Dalla Grande Guerra ai grandi calcolatori”. Alle 15 l’inaugurazione ufficiale della mostra, alla presenza del sindaco di Cesenatico Roberto Buda e delle autorità. Oltre 130 giornalisti parteciperanno alla presentazione del libro “L’incredibile mondo delle macchine per scrivere”, a cura di Cristiano Riciputi (ore 15,30) e alla relazione “I reporter di guerra e le loro macchine per scrivere portatili”, a cura del presidente nazionale Compu (Collezionisti macchine per uffucio), Domenico Scarzello. Alle 17,30 il collezionista Antonio Fucci terrà una relazione su “La macchina Enigma, determinante per le sorti della II guerra mondiale”. L’appuntamento rientra negli incontri di formazione per giornalisti, riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.
Gli incontri proseguiranno domenica 24 aprile. Dopo l’apertura della mostra (ore 9), alle 9,30 il progettista Gastone Garziera parlerà di “La Programma 101, aneddoti e curiosità”. A seguire (ore 11) il collezionista Flavio Mantelli relazionerà su “Una macchina per scrivere unica al mondo”. Alle 15 la tavola rotonda “Mondo Olivetti: ricordando la storia”.

Pubblicato venerdì 22 Aprile 2016 alle 16:24

Una risposta a “Cesenatico capitale della scrittura meccanica. Mostra e convegno”

Commenti

  1. Ada 23 Apr 2016 / 20:44

    Buonasera, siete interessati a una macchina da scrivere fabbricazione

    francese fine ottocento virotyp, pezzo veramente unico,in attesa di una vostra risposta, saluto cordialmente.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti