Maratona Alzheimer, di corsa per solidarietà

CESENA – Scarpette ai piedi, gambe allenate e, soprattutto, desiderio di correre – e camminare – con spirito di condivisione. La quinta edizione della manifestazione “dei valori”, come l’ha chiamata il sindaco di Cesena Paolo Lucchi alla presentazione, nei giorni scorsi, nella sala del Consiglio comunale, si svolgerà domenica 18 settembre.

Tra conferme e novità, ci saranno le gare competitive sui percorsi di Mercato Saraceno-Cesenatico di 42 chilometri (con partenza dalla Pieve dei Santi Cosma e Damiano e con la prima parte del percorso tra i vigneti delle aziende vinicole che ne caratterizzano il panorama) e i 30 chilometri con partenza da Borello. E anziché la competitiva sui 16 chilometri Cesena-Cesenatico, un percorso ‘ad anello’ di otto chilometri “Walking in Cesenatico”. Per tutti, arrivi e festa nel parco di Levante, a Cesenatico.

L’edizione 2015 ha visto la partecipazione di mille runner impegnati sulle diverse lunghezze, e ben 3mila camminatori. Circa 400 i volontari che in varie forme e modi hanno prestato attenzione e impegno affinché tutta la ‘macchina’ organizzativa funzionasse in sicurezza e al meglio. Quanto raccolto dalle iscrizioni, donazioni e sponsorizzazioni – circa 50mila euro – è stato destinato in parte ai progetti di Amici di Casa Insieme – associazione con sede a Mercato Saraceno – nell’ambito della prevenzione e assistenza, e in parte nell’acquisto di un termociclatore, macchinario scientifico che permette di analizzare i processichiave della malattia Alzheimer.

Obiettivo 2016 è quello di potenziare la collaborazione con il Centro di ricerca Iret di Ozzano dell’Emilia finanziando una borsa di studio.

La Maratona Alzheimer è tra gli appuntamenti della “Settimana del Buon Vivere” che dal 24 settembre al 2 ottobre proporrà incontri e manifestazioni sul tema “Un’idea di futuro”.

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 21 Aprile 2016 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti