In udienza in piazza San Pietro con il Corriere a trovare un padre, un amico, un fratello maggiore

Carissimo direttore,
grazie per la generosa proposta del Corriere Cesenate di offrirci il viaggio a Roma. Noi vicenziani del Consiglio Centrale di Cesena sezione carceri, in pellegrinaggio a Roma a trovare una padre, un maestro, una guida, un amico, un fratello maggiore. Abbiamo avuto la possibilità di invitare gli operatori della Casa Circondariale, al pellegrinaggio con la missione e il compito di portare a papa Francesco le opere (disegni e scritti) dei detenuti ai quali già da alcuni mesi avevamo recapitato la lettera del Papa ai carcerati.

Quelle parole piene di tanta tenerezza, la tenerezza di un padre verso il figlio “quando varcate la porta della vostra cella …” sono state un tuffo al cuore, un improvviso respiro di sollievo, un raggio di sole che ha raggiunto anche le fredde mura del carcere. È arrivato lì dove più serve. Lì dove tutti lo cercano e ne hanno tratto il maggior giovamento.

“Il mio pensiero va anche ai carcerati, che sperimentano la limitazione della loro libertà. Il Giubileo ha sempre costituito l’opportunità di una grande amnistia, destinata a coinvolgere tante persone che, pur meritevoli di pena, hanno tuttavia preso coscienza dell’ingiustizia compiuta e desiderano sinceramente inserirsi di nuovo nella società portando il loro contributo onesto. A tutti costoro giunga concretamente la misericordia del Padre che vuole stare vicino a chi ha più bisogno del suo perdono. Nelle cappelle delle carceri potranno ottenere l’indulgenza, e ogni volta che passeranno per la porta della loro cella, rivolgendo il pensiero e la preghiera al Padre, possa questo gesto significare per loro il passaggio della Porta Santa, perché la misericordia di Dio, capace di trasformare i cuori, è anche in grado di trasformare le sbarre in esperienza di libertà”.

Luigi Dall’Ara
coordinatore regionale
Società di San Vincenzo De’ Paoli

Pubblicato giovedì 21 Aprile 2016 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti