Dismano: cosa ne pensa il Comune e le proteste dei cittadini

Oltre 12 km di fibra ottica per una rete sviluppata su quattro direttrici, trentatre telecamere distribuite nei principali nodi viari del quartiere, l’estensione dei servizi di connettività ed autenticazione al complesso scolastico di Pievesestina e alla sede di quartiere. Sono questi gli elementi principali del progetto della rete Man e di videosorveglianza per il quartiere Dismano di Cesena, presentati nel corso dell’incontro pubblico svoltosi lunedì 8 febbraio.
Non sono mancate però forti proteste da parte dei cittadini che si sentono abbandonati alla mercè dei ladri. Le perplessità dei residenti stanno sul fatto che le telecamere sono un deterrente fin oa un certo punto: lo dimostrano i ripetuti furti subiti a Cesena dal Borgo Etico, attaccato più volte dai malviventi a volto scoperto che se ne sono infischiati delle riprese. Anche perchè, nel caso in cui venissero catturati, sanno bene che i magistrati dopo poche ore li rilasciano.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, in questa fase è prevista l’installazione di trentatre telecamere.
Gli occhi elettronici saranno puntati in punti sensibili, come la scuola elementare e la scuola materna di Pievesestina e i cimiteri di Pievesestina e S. Andrea in Bagnolo, e nei principali nodi stradali.

Secondo la mappa presentata nel corso dell’assemblea tre telecamere fisse saranno collocate all’incrocio fra il via Dismano e via Passo Corelli; altre tre di tipo fisso all’incrocio fra via Passo Corelli e via Larga di Pievesestina; quattro sono previste sulla rotonda fra via Dismano e via San Giuseppe e altrettante nella rotonda all’incrocio fra via San Giuseppe e la strada provinciale 105; due di tipo fisso troveranno posto all’incrocio fra la strada provinciale 105 e via San Cristoforo; altre tre di tipo fisso all’incrocio fra via Dismano e via della Cooperazione; quattro alla rotonda fra via Dismano e via Rondani; due all’incrocio fra via Dismano e via Savio in S. Andrea; tre, infine, sull’itinerario che porta al casello autostradale.

Pubblicato martedì 9 Febbraio 2016 alle 15:56

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti