Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 4 febbraio in poi

Celebrazione delle Ceneri
Mercoledì 10 febbraio alle 20,30 in Cattedrale a Cesena

Nel primo giorno di Quaresima, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la celebrazione della Ceneri che si terrà alle 20,30 di mercoledì 10 febbraio in Cattedrale a Cesena. Durante la Messa vi sarà il rito dell’iscrizioni del nome per i catecumeni che hanno partecipato al percorso biennale di preparazione al catecumenato. I catecumeni che verranno presentati al vescovo sono sei: tre africani, due albanesi e un argentino, e sono delle parrocchie di San Domenico e Macerone di Cesena, Montecastello di Mercato Saraceno e San Giacomo di Cesenatico.

Sacerdoti, ritiro spirituale di Quaresima
Giovedì 11 febbraio al Santuario di Longiano

I presbiteri, i diaconi e i religiosi della Diocesi sono invitati al tradizionale appuntamento del ritiro spirituale di Quaresima. L’incontro è per giovedì 11 febbraio alle 9,15, ospiti dei Frati minori conventuali presso il Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano. Il vescovo emerito di Faenza-Modigliana, monsignor Claudio Stagni, proporrà una meditazione sulla spiritualità del tempo liturgico di Quaresima, in questo anno pastorale, eucaristico e giubilare. Seguiranno dialogo e confronto. A conclusione della mattinata, le comunicazioni del vescovo e il pranzo.

Il nome di Dio è Misericordia. Esercizi spirituali
Dal 15 al 19 febbraio, la sera, nell’auditorium del Seminario

Tenere lo sguardo sulla Misericordia di Dio, per divenire segno della Sua misericordia. Con questo proposito la comunità diocesana si prepara a vivere gli esercizi spirituali di Quaresima guidati dal vescovo Douglas Regattieri. Da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio, in programma cinque serate rivolte a parrocchie, movimenti, associazioni, famiglie, comunità religiose, singoli fedeli. I presenti saranno accompagnati nell’ascolto delle parabole sulla misericordia del Vangelo di Luca, nel sacramento della riconciliazione, nell’attualizzazione delle opere di misericordia spirituali e corporali. Un tempo propizio per prepararsi alla Pasqua nel segno della misericordia ricevuta e donata.

Gli esercizi, aperti a tutti, si terranno nell’auditorium del Seminario di Cesena, con inizio alle 20,45 e termine alle 22,30. Per informazioni: 347 7098760.

Don Ezio Casadei a un anno dalla morte

In occasione del primo anniversario della morte di don Ezio Casadei, venerdì 12 febbraio alle 21 sarà celebrata una Messa in Cattedrale a Cesena. E sempre in Duomo a Cesena, in onore di don Ezio domenica 14 febbraio alle 20,45 si terrà il concerto della Cappella Marciana di San Marco di Venezia. Nella parrocchia di San Bartolo di Cesena, dove per anni ogni domenica don Ezio ha celebrato Messa, sarà ricordato durante la celebrazione eucaristica di domenica 14 febbraio alle 19.

Giornata per la Vita
La misericordia fa fiorire la vita

La Diocesi di Cesena-Sarsina, in occasione della 38esima Giornata nazionale per la vita, organizza due appuntamenti aperti a tutti:
venerdì 5 febbraio alle 20,45, nel teatro del Seminario, a Cesena, incontro pubblico con il dottor Gino Soldera, presidente dell’Anpep (Associazione nazionale di psicologia e di educazione prenatale) sul tema “Le emozioni della vita prenatale”.
sabato 6 febbraio alle 18, in Cattedrale a Cesena: Messa presieduta dal vescovo di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri; conferimento del Sacramento del Battesimo e Benedizione delle mamme in attesa. Sono particolarmente invitate le famiglie con i bambini.
– Domenica 7 febbraio: celebrazione della Giornata per la Vita nelle parrocchie.

Pubblicato martedì 2 Febbraio 2016 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti