Videosorveglianza: qualcosa si muove

CESENA – Tanti appuntamenti in programma per le forze dell’ordine e i rappresentanti del Comune, pronti a incontrare i cittadini di ciascun quartiere di Cesena per un confronto sui temi caldi della sicurezza.

Gli incontri hanno preso due settimane fa al Cervese Nord, in una sala del quartiere stipata di cittadini interessati, alla presenza del presidente di Quartiere Sanzio Bissoni, del sindaco Paolo Lucchi, dell’assessore all’Innovazione Tommaso Dionigi, del comandante della Polizia municipale Giovanni Colloredo e di esponenti di polizia e carabinieri. Il secondo incontro, ugualmente partecipato, si è tenuto lunedì scorso nel salone parrocchiale di Martorano per il quartiere Ravennate.

La presenza dell’assessore all’Innovazione agli incontri non è certo casuale. Nelle intenzioni del Comune, infatti, un decisivo contributo alla sicurezza dei cittadini potrà arrivare dalla nuova rete in fibra ottica cittadina (Man), che toccherà tutti i quartieri e alla quale saranno collegate centinaia di telecamere di videosorveglianza, collegate a loro volta ad un’unica centrale operativa.

Telecamere utili non solo per fare indagini a posteriori ma pure sul fronte della prevenzione. I computer connessi alle telecamere, infatti, potranno rilevare automaticamente il passaggio di un’auto rubata, allertando le forze di polizia in tempo reale, così come qualsiasi altro movimento di veicoli sospetti.

Agli incontri viene distribuito un vademecum sulla prevenzione di furti, truffe e rapine, curato da Polizia municipale, Comune, Questura e Carabinieri. Nelle pagine dell’opuscolo si trovano consigli utili per chi abita in abitazioni isolate o in condominio, un elenco delle truffe più comuni (a partire da quella “dello specchietto”) e persino suggerimenti per i pagamenti online.

I prossimi incontri, sempre di lunedì con inizio alle 20,30, sono stati fissati nei quartieri: Al Mare 1 febbraio, Dismano 8 febbraio, Oltresavio 15 febbraio, Valle Savio 22 febbraio, Borello 29 febbraio, Cesuola 7 marzo, Rubicone 14 marzo, Cervese sud 21 marzo, Fiorenzuola 4 aprile, Centro urbano 11 aprile. Le sedi degli incontri sono ancora in fase di definizione e saranno comunicate di volta in volta.

Pubblicato giovedì 28 Gennaio 2016 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti